SBK: Alvaro Bautista a Magny-Cours per superare... Troy Bayliss

SBK: Alvaro Bautista a Magny-Cours per superare... Troy Bayliss© GPAgency

Durante il round di questo weekend, lo spagnolo ha la possibilità di sopravanzare il tre volte campione del mondo per numero di vittorie ottenute con la Ducati

07.09.2023 ( Aggiornata il 07.09.2023 12:47 )

Che Alvaro Bautista stia riscrivendo il libro dei record del mondiale Superbike non è certamente un segreto, visto che dal suo arrivo nel 2019 ha vinto oltre la metà delle gare disputate in sella alla Ducati Panigale V4 R (tralasciando quindi la negativa parentesi con Honda del 2020 e 2021). Lo spagnolo arriva a Magny-Cours da leader assoluto della classe regina delle derivate di serie, ma durante il weekend (qui gli orari) potrebbe arrivare un ulteriore grande traguardo per lo spagnolo: ecco quale.

SSP, Dalla Porta: "Il paddock della SBK è umano, ci si sente a casa"

Bautista pronto a superare Bayliss per numero di vittorie


In Gara 2 a Most, ovvero nell'ultima manche corsa prima dell'inizio della pausa estiva, Alvaro ha ottenuto la sua cinquantesima vittoria in Superbike. In caso di tripletta sul circuito francese, si porterebbe quindi a 53 successi iridati con la Rossa di Borgo Panigale, superando una vera e propria leggenda quale Troy Bayliss, fermo a quota 52 con l'ultimo successo arrivato a Portimao 2008, anno del terzo titolo iridato.

Ciò che stupisce è la velocità con cui Bautista sta arrivando a queste cifre, visto che l'australiano ha ottenuto i 52 successi in 150 gare, mentre Alvaro in 96. Certamente le tre gare per ogni fine settimana hanno in parte aiutato il centauro spagnolo, ma ciò non toglie che quello formato dall'ex-MotoGP e dalla Ducati del team Aruba sia uno dei binomi più vincenti nella storia della SBK. E anche i 55 successi di Carl Fogarty, altra leggenda del marchio bolognese, non sono lontani.

Schembari (2WheelsPoliTO): "Un progetto guidato da passione e follia"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi