SBK Most, Bautista: “Non sono veloce con le intermedie, a differenza di Rea ”

SBK Most, Bautista: “Non sono veloce con le intermedie, a differenza di Rea ”© GPAgency

“Con quelle non vado veloce sul bagnato e nemmeno sull’asciutto” dice lo spagnolo dopo gara-1 chiusa in P12

Presente in

29.07.2023 ( Aggiornata il 29.07.2023 19:05 )

Sabato abbastanza complicato per il campione in carica Alvaro Bautista, complice la P14 in griglia in Superpole per via dei giri cancellati e la P12 finale in gara dopo aver cambiato gomme. Lo spagnolo non fa drammi e pensa già alla giornata di domani con Superpole Race e gara-2. 

Un pilota – esordisce Bautista parlando della Superpole – è caduto all’ultima curva e ho visto le bandiere gialle quando ero già in curva, non ho potuto fare nulla. Il mio giro è stato cancellato, non sono d’accordo ma non potevo fare nulla. Non ho fatto il mio miglior T4 in quel giro, devono cambiare quella regola secondo me. Per me devono cancellare il giro se viene fatto il miglior settore in regime di bandiera gialla, non se un pilota fa il miglior giro ma rallentando nel settore della bandiera gialla. Ad Imola mi hanno cancellato tutti i giri tranne uno, qui gli ultimi due, uno per la caduta di Rea alla chicane ed uno per una caduta di un altro pilota all’ultima curva.

Poi aggiunge parlando sempre della regola: “Non penso che ognuno vada troppo piano per evitare di cadere. L’importante è rallentare e tenere del margine per non cadere. Credo che non serva cancellare il giro se il pilota rallenta abbastanza per non cadere. Credo anche che vadano tenuti in considerazione i settori: cancellare quel settore se il pilota si è migliorato tenendo buono il secondo settore migliore.”

Parlando del pit stop lento in gara e della scelta gomme spiega: “Ho avuto un problema con uno dei dischi anteriori che non entrava nelle pinze. Ho perso 20” per quello. Per quanto riguarda la scelta delle gomme, speravo che la pista ci mettesse di più ad asciugarsi ma lo ha fatto davvero velocemente; con le gomme intermedie non vado veloce né sul bagnato e nemmeno sull’asciutto. Non sono competitivo con queste gomme. Pensavo, come Bassani, di avere un vantaggio ma, partendo dalla P14, Bassani era davanti a me di 10”. Fossi partito dalla P7 nelle prime curve sarei rimasto dietro a Bassani prendendo del vantaggio e non perdendo tempo. Partendo da dietro ho dovuto passare parecchi piloti e quando sono arrivato davanti la pista si stava già asciugando e sono dovuto rientrare. Sono riuscito comunque a fare dei giri con le giuste gomme ed il set up corretto. Queste cose possono succedere.

Bautista: “Complimenti a Rea per la vittoria”


Lo spagnolo aggiunge una cosa molto importante sulla scelta della gomma ad inizio gara: “I meccanici erano d’accordo con me nella scelta perché conoscono il feeling che ho sulla moto e se scelgo quella gomma è perché è la migliore per me. Non ero sorpreso dalla scelta degli altri, soprattutto di Rea con le intermedie. Non sapevo se stesse rischiando o meno ma ha fatto una grande differenza sugli altri con quelle gomme. Aveva una grande confidenza con quelle gomme che io non ho.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi