Gara 1 folle a Most: Rea torna al successo, Petrucci sul podio

Gara 1 folle a Most: Rea torna al successo, Petrucci sul podio© GPAgency

In condizioni miste Johnny sceglie le intermedie e trionfa davanti a Razgatlioglu e Danilo. Bautista 12° vede ridursi il suo vantaggio in campionato, 7° Bassani

29.07.2023 14:54

La pioggia è sempre portatrice di caos, e Gara 1 di Most non ha fatto eccezione. Sul finale della corsa della Supersport300 infatti l’acqua – seppur debolmente - è arrivata sul tracciato ceco, protraendo il suo intervento sino all’inizio della manche SBK, con conseguenti dubbi relativi alla scelta delle gomme, in particolare tra intermedie e rain.
 
Tra le due soluzioni la prima si è rivelata decisamente la migliore, con i primi 6 muniti degli stessi pneumatici intermedi, nonché capaci di non fermarsi nel corso della gara per cambiare le gomme. Dopo soli 4 giri infatti la pioggia ha smesso di cadere, costringendo coloro che avevano puntato sulle rain a rientrare ai box, per montare addirittura le slick.

Rea maestro, Bautista deluso

In questa pazza lotteria è stato Jonathan Rea a trionfare, tornando al successo circa otto mesi dopo l’ultima volta, datata Phillip Island 2022. Come in quella occasione il nordirlandese si è dimostrato il miglior stratega, precedendo un Toprak Razgatlioglu in grande difficoltà nella prima parte di gara, salvo poi risalire sino alla seconda piazza. discorso simile per un favoloso Danilo Petrucci, da sempre abile in condizioni miste, capace di cogliere il suo secondo podio in Superbike.
 
Ai piedi del podio Scott Redding, seguito da Andrea Locatelli ed Axel Bassani: il portacolori Motocorsa si è reso protagonista di una partenza fulminea, con fuga solitaria nei primi giri, salvo poi dover passare dalle rain alle slick, e rimontare sino appunto alla 7° piazza. Rimonta post cambio gomme che ha tentato anche Alvaro Bautista, dotato di rain ad inizio gara come Axel, ma costretto ad accontentarsi della 12° piazza, vedendo il suo vantaggio in campionato scendere a 54 punti.
 
Soli due punti per Michael Ruben Rinaldi, con Lorenzo Baldassarri – caduto in curva 2 – 16° al traguardo, e Roberto Tamburini 19°. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi