Toprak re di Most, Bautista insegue Bayliss, Rea fa 400: i numeri del round ceco

Toprak re di Most, Bautista insegue Bayliss, Rea fa 400: i numeri del round ceco© GPAgency

Il turco è attualmente il pilota più vincente in Repubblica Ceca, e con lui Yamaha. Lo spagnolo può fare la storia, mentre Kawasaki va in cerca della sua prima volta 

Presente in

25.07.2023 ( Aggiornata il 25.07.2023 17:15 )

Nuovo round per la Superbike in quel di Most, e di conseguenza nuovo possibile appuntamento con la storia per alcuni piloti ed alcune case, che potrebbero tagliare traguardi importanti tra i saliscendi della Repubblica Ceca. Ecco le statistiche più interessanti alla vigilia dell’appuntamento numero 8 della SBK edizione 2023

I numeri pre Most

Da 1000 a 1050: l’anno scorso proprio a Most Ducati ha toccato quota 1000 podi in Superbike, allungando sui rivali in questa speciale classifica. Un anno dopo potrebbe arrivare un nuovo piccolo traguardo, dato che la casa di Borgo Panigale conta 1049 podi: un solo piazzamento nelle prime tre posizioni basterebbe per toccare quota 1050.
 
400 di queste partenze: Jonathan Rea è già un colosso della Superbike, ma a Most è pronto a scrivere un’altra pagina di storia. Nella Superpole Race di domenica infatti toccherà quota 400 partenze: sarà il primo a toccare tale cifra, considerato che il suo primo inseguitore è Troy Corser, fermo a 377. Il nordirlandese tra l’altro è finora l’unico pilota in grado di conquistare la pole a Most, avendo conquistato la partenza dalla prima casella sia nel 2021 che l’anno scorso.
 
Spagna vs Giappone: la Spagna potrebbe agganciare a Most il quinto posto nella classifica delle nazioni con il maggiore numero di podi, occupato al momento dal Giappone con 196. La nazione iberica è ora a 195, e con un Alvaro Bautista nella forma attuale l’obiettivo sembra davvero a portata di mano. Ricordiamo che in vetta vi è la Gran Bretagna, con ben 864 podi.
 
52 e 18: Bautista potrebbe regalare gioie non solo alla Spagna, ma anche a se stesso. Una vittoria in Repubblica Ceca infatti gli permetterebbe di diventare – con 18 successi – il pilota con il maggiore numero di trionfi un una singola stagione. In caso di tripletta invece lo spagnolo raggiungerebbe Troy Bayliss al terzo posto nella classifica dei piloti più vincenti di sempre, a quota 52. Attualmente Bautista è in quarta piazza, con 49 affermazioni.
 
Kawasaki, Yamaha e i loro obiettivi: le due case giapponesi arrivano a Most con target diversi, almeno dal punto di vista statistico. La casa di Akashi non ha mai vinto a Most, ed in caso di successo quella ceca sarebbe la 33esima pista con almeno un successo, a fronte delle 47 della capoclassifica Ducati. Yamaha dal canto suo sta costruendo la sua striscia di podi più lunga di sempre, attualmente ferma a 21. Con un podio in tutte e tre le manche di Most salirebbe a 24, ottenendo la settima striscia più lunga della storia della SBK. Anche qui è Ducati davanti a tutti, con ben 67 gare consecutive a podio: da Sugo 2002 a Lusail 2005.
 
Razgatlioglu re di Most, Yamaha ringrazia: Toprak è attualmente il pilota più vincente a Most, con ben 4 vittorie in 6 manche, nonché l’unico pilota a podio in ogni manche disputata sinora in Repubblica Ceca. Grazie al turco Yamaha è la casa più vincente, seguita da Ducati con 2 vittorie, firmate Bautista e Scott Redding.

SBK Most: Toprak cerca l'affondo, Bautista la reazione, Redding possibile jolly

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi