SBK: Pirelli sfida Most con una inedita SC1 di sviluppo

SBK: Pirelli sfida Most con una inedita SC1 di sviluppo© GPAgency

Il tracciato ceco rappresenta, insieme a Phillip Island, il banco di prova principale per i pneumatici. Barbier: "Pista vecchio stile, utile usare soluzioni di sviluppo"

Presente in

25.07.2023 13:24

Most come Phillip Island, almeno dal punto di vista delle gomme. Insieme al tracciato australiano infatti quello ceco rappresenta la sfida più difficile per Pirelli, costretta a fare i conti con il suo particolare layout. L’azienda milanese ad ogni modo può vantare una esperienza più che ventennale tra le derivate, tanto da presentarsi in Repubblica Ceca con una novità assoluta.

Le scelte di Pirelli per Most

Parliamo nella fattispecie del posteriore, dove i piloti potranno scegliere tra due SC1 di sviluppo. La prima, la A1126, rappresenta la continuità, avendo già debuttato nel 2022 a Mandalika ed essendo stata stata la soluzione più utilizzata a Phillip Island sia nel 2022 che nel 2023, grazie alla struttura più robusta – rispetto al modello di gamma - pensata anche per le alte temperature.
 
La seconda invece è la novità: la SC1 in specifica C0567 infatti è al suo debutto assoluto in gara, con una mescola uguale a quella della A1126 ma una struttura differente, con l'obiettivo di migliorare prestazioni e costanza di rendimento ad elevati range di lavoro, sia rispetto alla SC1 di gamma che rispetto alla specifica A1126.
 
Oltre a queste due opzioni vi sarà anche la SC0, da utilizzare però – in sostituzione della SCQ - solo in Superpole e Superpole Race. Per quanto concerne l’anteriore, scartata la SC0 in quanto non adatta a questo tracciato, Pirelli si affida alle due soluzioni di gamma, ovvero la media SC1 e la dura SC2.
 
“Negli ultimi due anni il circuito di Most ha subìto interventi di ammodernamento che lo hanno reso più sicuro e moderno – le parole di Giorgio Barbier - ma resta sempre un circuito dal layout classico e veloce come quello Phillip Island, circuiti vecchio stile che regalano sempre corse spettacolari. Vista la loro particolarità, è meglio puntare su soluzioni posteriori di sviluppo, appositamente progettate per offrire una struttura più robusta e maggiore costanza di rendimento. La nuova SC1 di sviluppo C0567 è stata progettata per offrire prestazioni ancora migliori rispetto alla A1126 e, se dovesse essere confermato, potrebbe diventare senz’altro un’opzione valida anche per il round australiano del prossimo anno”.

SBK Most: Toprak cerca l'affondo, Bautista la reazione, Redding possibile jolly

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi