Il momento difficile di Lecuona sospeso tra SBK e MotoGP

Il momento difficile di Lecuona sospeso tra SBK e MotoGP© GPAgency

Lo spagnolo è titolare del team HRC tra le derivate di serie ma il futuro potrebbe essere nuovamente tra i prototipi

Presente in

20.07.2023 ( Aggiornata il 20.07.2023 18:49 )

Come abbiamo scritto già qualche giorno fa a Silverstone in pista per il team LCR non ci sarà Alex Rins ancora alle prese con la riabilitazione dopo il bruttissimo incidente della Sprint al Mugello. Bensì il ventitreenne Iker Lecuona, pilota ufficiale HRC in SBK accanto a Xavi Vierge.

BAGNAIA E STONER: DUE ERE DIVERSE, SIMBOLOGIA DI UN PASSAGGIO DI CONSEGNA

La MotoGP chiama, Iker risponde

Il pilota valenciano sarà sulla pista inglese alla terza sostituzione in questa stagione MotoGP, dopo aver sostituito Marc Marquez a Jerez e Joan Mir ad Assen sempre nelle fila del team Repsol Honda. In terra inglese sarà invece chiamato a sostituire Alex Rins nel team di Lucio Cecchinello. Lecuona non è nuovo al paddock del motomondiale, qui ha debuttato in Moto2 a soli 16 anni e non ancora vent’enne esordì in MotoGP sulla KTM del team Tech3 nel GP di Valencia prima di disputare tutta la stagione 2020 e 2021 proprio col team francese. Nonostante delle buone prestazioni soprattutto nella seconda stagione dove chiuse in sesta e settima piazza rispettivamente i GP di Austria e Regno Unito non fu confermato dalla squadra tedesca.

Per Iker si aprirono allora le porte della SBK, con il team HRC che dopo la parentesi poco fortunata con Alvaro Bautista puntò tutto su di lui. La CBR1000RR-R “SBK-Spec” non è però mai stata realmente competitiva e sia lui che Xavi Vierge stanno continuando a faticare per trovare anche solo la top10 in questa fase centrale di campionato. A Imola proprio il #27 è riuscito a centrare una decima posizione che gli mancava da Gara1 di Misano Adriatico ad inizio giugno. Con i piloti Honda in MotoGP ormai quasi rassegnati dalle difficoltà della RC213V, non è impossibile che Lecuona torni in gioco per una sella in MotoGP qualora dimostrasse buone sensazioni in queste sostituzioni. La situazione Honda MotoGP si sta complicando con Alex Rins che sembra pronto ad accettare una proposta da Yamaha e Joan Mir che rinuncerebbe ad un team ufficiale per guidare una Ducati privata. Inoltre c’è il capitolo Marc Marquez con KTM che sta continuando a cercare una sistemazione per il suo passaggio in arancione. Le selle disponibili per Lecuona sarebbero in famiglia Honda ma tutto dipenderà da come evolverà il mercato dei “big”.

Finalmente un po’ di riposo

Al termine del caldissimo weekend di Imola chiuso con il decimo posto in Gara2 Lecuona potrà finalmente concedersi qualche giorno di riposo. Lo spagnolo infatti arriva da ben sette weekend in cui ha girato il mondo per correre tra MotoGP, SBK ed i test della 8h di Suzuka. Il weekend del 5/6 agosto infatti Lecuona chiamato a sostituire Alex Rins non potrà prendere parte alla 44esima edizione della 8 ore di Suzuka, al suo posto Tetsuta Nagashima, collaudatore HRC e velocissimo nei test effettuati poche settimane fa.

REDDING RASSICURA I FAN: “RESTERÒ NEL PADDOCK DELLA SUPERBIKE”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi