SBK Imola: Razgatlioglu concede il bis in Gara2, splendido Bassani

SBK Imola: Razgatlioglu concede il bis in Gara2, splendido Bassani

Successo per l'alfiere della Yamaha, uscito vittorioso da un duello entusiasmante con uno strepitoso Bassani, out Bautista

16.07.2023 ( Aggiornata il 16.07.2023 15:07 )

Dopo la splendida Superpole Race messa in atto tra la Yamaha di Toprak Razgatlioglu e la Ducati di Alvaro Bautista, con la vittoria del pilota turco, autore di una prestazione tra le migliori della sua carriera, Gara 2 era attesa per valutare l'efficacia della vendetta del leader del campionato, Alvaro Bautista, intento a replicare il successo di Gara1. Tuttavia, un colpo di scena tanto inatteso quanto innovativo visto l'andamento della stagione corrente, ha condizionato la gara sin dalle battute iniziali. La caduta di Alvaro Bautista al primo giro di corsa coincide con il primo "zero" dell'anno dello spagnolo, nonché il primo vero errore della sua stagione. L'uscita di scena del campione del mondo ha dato il via libera per una lotta a tre tra Toprak Razgatlioglu, Jonathan Rea e soprattutto un Axel Bassani sugli scudi, autore di una gara monstre alle spalle del pilota turco. 

SBK Imola, Alvaro Bautista: "Vinco perchè ho tutto sotto controllo"

Bassani sfiora l'impresa, Gara 2 va a Razgatlioglu

Con l'uscita dalla gara di Bautista, scivolato per aver toccato la linea bianca che delimita la pista, il pilota da battere è automaticamente diventato Toprak Razgatlioglu, autore nella Superpole Race di una prestazione da capogiro. Tuttavia, il protagonista di Gara 2 è stato senza dubbio Axel Bassani, bravo a porre in atto un ritmo sorprendente, tale da riuscire non solo a reggere il passo del pilota Yamaha, bensì anche ad attaccare tentando la fuga per la vittoria. Fuga che tuttavia non è riuscita al pilota Ducati, che, successivamente, ha dato vita ad un duello intenso con lo stesso Toprak. Alla fine, ad avere la meglio è stato lo stesso pilota turco, abile nel finale ad allungare il gap fino a portarlo a quasi due secondi di vantaggio. Secondo successo del week-end di Imola per Razgatlioglu, nonchè il quarto della sua stagione dopo le vittorie nelle gare Sprint di Mandalika, Donington e appunto Imola.

Dopo aver seguito per gran parte di gara i due mattatori di giornata, Jonathan Rea completa il podio con la sua Kawasaki, piazzandosi a due secondi e mezzo dal vincitore e mettendo le sue ruote davanti a quelle di Andrea Locatelli, secondo degli italiani al traguardo a più di sei secondi e mezzo da Toprak, a dimostrazione del ritmo gara inarrivabile tenuto dai primissimi. Quinta casella per un buon Michael Rinaldi (soprattutto in considerazione delle difficoltà fisiche patite nel week-end), sebbene si sia fermato ad undici secondi di distanza dal primo. Sesta casella finale per Bradley Ray, davanti a Loris Baz, Scott Redding e Danilo Petrucci, solo nono; dopo il terzo posto nella Gara 2 di Donington ci si aspettava di più dall'ex pilota Dakar che adesso dovrà aspettare il prossimo round di Most per tornare all'attacco del podio. Completa la top ten Iker Lecuona mentre Lorenzo Baldassarri non va oltre la sedicesima posizione.

Calcio tra i cordoli di Imola: De Rosa omaggia lo scudetto del Napoli

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi