SBK Imola, Rea: “Ducati ha un vantaggio di accelerazione e velocità massima”

SBK Imola, Rea: “Ducati ha un vantaggio di accelerazione e velocità massima”© GPAgency

“Difficile gareggiare contro chi ha questi vantaggi” dice il pilota Kawasaki al termine di gara-1 chiusa al terzo posto alle spalle di Razgatlioglu e Bautista

Presente in

15.07.2023 ( Aggiornata il 15.07.2023 18:44 )

Il terzo posto è il massimo risultato che è riuscito ad ottenere Jonathan Rea sulla sua pista amica (7 vittorie) di Imola. Ha provato a stare con Bautista e Razgatlioglu, ma quando lo spagnolo ha alzato il ritmo l’alfiere Kawasaki non ha avuto modo di replicare ed ha perso contatto dai primi due. 

Il risultato – esordisce Rea – è stato migliore di quanto mi aspettassi. Dopo ieri e questa mattina, pensavo sarebbe stato più difficile stare nella top 5 con il mio ritmo. Ho fatto una buona partenza ma non ero sicuro che sarei riuscito a passare Bassani e Locatelli perché il loro ritmo era migliore del mio. Sono riuscito a passarli entrambi e agganciarmi a Razgatlioglu e Bautista; sono stato con loro mentre erano in battaglia e ho pensato che fosse il giorno giusto per vincere. Quando Bautista ha alzato il ritmo, Razgatlioglu è riuscito a stare con lui per un po’ mentre io non ne avevo più. Il terzo posto era sufficiente.” 

Poi aggiunge: “Per quanto riguarda le condizioni, sulla moto non lo senti il caldo; il problema maggiore è stato al parco chiuso sotto il sole e sul podio con la tuta, lì si che si sentiva. Sono andato a farmi un bagno ghiacciato prima di venire qui, ho visto gli altri ancora in tuta. Rispetto alla MotoGP, noi facciamo due gare lunghe più una corta, molto più difficile sia fisicamente che mentalmente.”

Su Ducati e Bautista dice: “Vedevo oggi mentre era in lotta con Razgatlioglu, Bautista usava il 60% della pista in alcune aree. Ducati ha un vantaggio di accelerazione e velocità massima, difficile lottare con loro. Bautista ha anche un vantaggio nel fatto di essere leggero e consumare meno le gomme, io sono il più pesante dei tre, Razgatlioglu pesa solo 4-5 kg meno di me.” 

Rea: “Per la Sprint di domani penso di riuscire a stare con Bautista e Razgatlioglu”


Il pilota di Kawasaki pensa alla Sprint Race di domani, con la possibilità di essere più vicino a Bautista e Razgatlioglu: “Penso di poter stare con loro domani, la mia moto oggi si fermava piuttosto bene. In un paio di casi ho pensato pure di poter passare Razgatlioglu ma lui mi avrebbe ripassato sicuramente alla chicane (Variante Alta); potrei mettermi comodo dietro di loro ad aspettare i fuochi d’artificio e raccogliere l’eventuale regalo. Per i 10 giri della Sprint riuscirei a mantenere la stessa intensità loro; devo vedere domani mattina che proverò la SCX usata dagli altri oggi mentre io avevo una gomma diversa.” 

Poi aggiunge: “La SCQ può andare bene forse per Ducati, io l’ho usata in Superpole ma il mio primo crono è stato rovinato dalla bandiera gialla e nel secondo giro era crollata. Non sono sicuro di poterla usare in gara.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi