SBK Imola, Petrucci: "I giri motore in meno? Avrebbe più senso una regola sul peso"

SBK Imola, Petrucci: "I giri motore in meno? Avrebbe più senso una regola sul peso"© GPAgency

Danilo spiega: "Io non sono nella posizione giusta per parlare, ma non è giusto penalizzare piloti come me o Bassani. Difficile correre con questo caldo, meglio non pensare a domani"

15.07.2023 ( Aggiornata il 15.07.2023 17:21 )

Danilo Petrucci è ufficialmente tornato a Imola, e la sesta piazza ottenuta in Gara 1 è un risultato certamente da non disprezzare. Il ternano infatti ha dimostrato di essere sulla strada giusta, ottenendo un piazzamento interessante, specie se si pensa alla 10° casella dalla quale la sua corsa è iniziata.
 
“Questa mattina in FP3 ho avuto un problema al motore - le parole di Danilo - così la Superpole è andata di conseguenza. Ad inizio gara ho recuperato qualche posizione, ed il mio passo non era male, ma continuo ad avere qualche problema di trazione, e dopo alcuni giri ho iniziato a scaldare più del dovuto la gomma davanti. Ad ogni modo essere il primo pilota tra gli indipendenti è sempre un buon risultato”.
 
Non sembri particolarmente soddisfatto del risultato però. E’ così?
 
“Sembra ma in realtà sono solo stanco (ride ndr). Sono soddisfatto credetemi”.
 
E’ stata dura correre con un tale caldo?
 
“Non ricordo gare con questa temperatura. Dopo metà gara è diventato difficile arrivare alla bandiera a scacchi: le condizioni erano estreme. L’asfalto era davvero caldo e scivoloso, ed una volta rientrato al box la moto era bollente ed intoccabile. Non voglio pensare a domani con due gare (sorride ndr)”.

Petrucci, il ritorno a Imola ed il regolamento 

Come è stato tornare ad Imola?
 
“Non ricordavo bene la pista, del resto ci ho corso per l’ultima volta tanti anni fa, e la mia Ducati del tempo era davvero diversa da quella attuale. Con queste moto la pista è bella, ma al limite per quanto concerne la sicurezza. Certamente sarebbe più bello correre qui con meno caldo (ride ndr)”.
 
Hai avvertito il taglio dei giri motore tra ieri ed oggi?
 
“Il problema principale sta nella rapportatura, ma come detto in passato questo non è il modo giusto di bilanciare le prestazioni. Non è giusto penalizzare me o Bassani quando è Bautista a fare la differenza. Non è neanche giusto che io pesi 30 chili in più di Bautista, ma non è colpa né mia né sua: potrebbe servire una regola relativa al peso”.
 
Questa regola però non verrà implementata né il prossimo anno né nel 2025. Che ne pensi?
 
“Non sono nella posizione di parlare, dato che io, Baz e Redding siamo i più pesanti ed abbiamo i relativi problemi. Al momento noi ducatisti abbiamo 900 giri motore rispetto alla versione stradale della moto, e ho sentito che Kawasaki non sta usando i giri in più: vorrei capire come funziona il famoso algoritmo. Forse regole più chiare sarebbero un bene per tutti”.

SBK, Kawasaki fa chiarezza: "Non stiamo usando i giri in più, chiediamo ciò che nel 2021 ci è stato negato"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi