Nuove soluzioni in vista per la casa di Borgo Panigale, con l'obiettivo di irrigidire il retrotreno
Ducati continua a sviluppare. Non basta infatti un presente ricco di successi per fermare la voglia di migliorare della casa bolognese che, dopo aver presentato quest’anno una versione aggiornata della V4R, pare avere in serbo una interessante novità per il 2024.
Stiamo parlando del forcellone bibraccio, che dovrebbe comparire su tutte le V4R in pista il prossimo anno. Si tratterebbe, a livello tecnico, di un ritorno a quanto visto in passato sulla 999 (e più di recente con la Panigale 959).
Classifica costruttori MotoGP AGGIORNATA
Una soluzione pensata in primis per irrigidire il retrotreno, con un occhio alla distribuzione dei pesi: la sospensione monobraccio, essendo la ruota montata a sbalzo – dunque da un lato solo - risulta infatti essere più pesante, a differenza invece del bibraccio che, a parità di materiale, offre rigidezza ma a minor peso.
Un piccolo lato negativo può essere la perdita della capacità autosterzante della ruota posteriore, insita nella soluzione monobraccio, che non dovrebbe ad ogni modo essere un problema di particolare importanza per i piloti. Tanti pro e pochi contro dunque per l'evoluzione della Panigale, per una Ducati decisa a non cullarsi e progredire anno dopo anno.
Link copiato