SBK, le pagelle di Donington: Bautista rompe l'incantesimo, Petrucci fa sul serio

SBK, le pagelle di Donington: Bautista rompe l'incantesimo, Petrucci fa sul serio© GPAgency

Alvaro vince anche in Inghilterra, ma Razgatlioglu regala un saggio di caparbietà. BMW sulle montagne russe, Rinaldi prosegue nel momento no 

03.07.2023 11:34

Weekend terminato in quel di Donington Park, dove le sorprese non sono mancate, a cominciare dalla doppietta di Alvaro Bautista, vincitore in un tracciato dove Ducati non trionfava addirittura dal 2011. Come già in precedenza l’unico capace di opporre una reale resistenza al dominio di Bautista è stato Toprak Razgatlioglu, ancora a secco però in termini di vittorie nelle manche lunghe.
 
Come del resto tutto il resto della griglia che non porta il nome di Bautista, a cominciare da un Jonathan Rea proiettato in parte già al futuro. Weekend da dimenticare per Michael Rinaldi e Honda, mentre BMW resta un oggetto del mistero, capace però con Redding di sfiorare il podio

Le pagelle di Donington

Alvaro Bautista 9.5: rompe il digiuno Ducati a Donington, il che già gli varrebbe un premio. Il doppio successo in Inghilterra è la prova definitiva della sua crescita rispetto all’anno scorso, che lo rendo inavvicinabile in ottica titolo.
 
Toprak Razgatlioglu 9: se quello di Bautista non è l’unico nome nell’albo dei vincitori stagionali il merito è solo del turco, che perlomeno nelle manche brevi riesce a mettergli le ruote davanti. Il confronto con la Ducati lo sfiducia sempre di più, ma risparmiarsi non è nel suo DNA.
 
Jonathan Rea 7.5: da Rea in un circuito come Donington è lecito attendersi il massimo, dunque il 5° posto di Gara 2 abbassa il voto. Torna però a podio, e non si risparmia nei molteplici duelli con Razgatlioglu, segno che la fame non manca.
 
Andrea Locatelli 7: silenzioso e lavoratore, in linea con la sua terra di origine, Andrea porta a casa un altro weekend solido e ricco di punti. La missione ora è però quella di tornare sul podio.
 
Axel Bassani 6.5: non sfodera il proprio miglior weekend, principalmente a causa di un banale quanto importante errore in Superpole. Si specializza nelle rimonte in tutte e tre le manche, conquistando punti utili a restare la seconda migliore Ducati in classifica generale.

Passa alla prossima pagina

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi