SBK Donington, Razgatlioglu: “Sembravo un 600 in confronto a Bautista”

SBK Donington, Razgatlioglu: “Sembravo un 600 in confronto a Bautista”© GPAgency

“Mi ha passato in rettilineo con facilità, se avessi più motore potrei lottare con lui” spiega il turco dopo il secondo posto di gara-2

02.07.2023 ( Aggiornata il 02.07.2023 19:39 )

Soddisfatto ma non troppo Toprak Razgatlioglu, che ripensa sempre al fine settimana dell’anno scorso con tre successi mentre quest’anno ha portato a casa solo la Superpole Race contro le due vittorie nelle gare lunghe di Alvaro Bautista. Il turco, inoltre, ha ribadito che Bautista e la Ducati sono stati “ingiocabili” anche a Donington.

Sono contento – esordisce Razgatlioglu – per il passo veloce della gara, ma mi manca la vittoria in gara-1 e gara-2; la Superpole Race è importante perché tutti danno il massimo. Ho provato anche oggi a vincere ma la Ducati è fortissima sui rettilinei brevi e dopo due giri non è stato possibile lottare. Ducati ha un grande vantaggio non solo sui rettilinei ma anche nelle curve. Ho fatto del mio meglio, chiudendo secondo ma non è abbastanza per me perché mi ricordo sempre delle tre vittorie dell’anno scorso.” 

Poi aggiunge: “Se Bautista guida da solo è veloce, in alcuni settori era veloce lui, in altri io ero più forte. Ma dopo alcuni giri non è bastato, Bautista era forte dappertutto, soprattutto nei brevi rettilinei aveva una accelerazione incredibile ed anche in uscita dall’ultima curva. Dopo 10 giri il passo era molto veloce, quando Bautista mi ha passato ha girato in 26”2 contro il 26”6-26”7 prima che mi passasse.” 

Sulle differenze tra Ducati e Yamaha ed il crollo del passo gara spiega: “Potevo passare Bautista solo frenando forte, se la mia moto avesse più motore potrei facilmente battagliare con lui. Il mio passo è crollato per il consumo gomme, non per via della poca potenza del motore. Il passo di Bautista è calato leggermente ma ha il vantaggio di avere un grande motore e non consuma le gomme. Quello che posso fare è mantenere la velocità in curva per cercare di stare con lui. Il problema è che lui scappa via sfruttando l’accelerazione ed il pick up della moto.” 

Razgatlioglu: “Sono contento per Petrucci, è un gran pilota”


Il turco dispensa grandi complimenti a Danilo, al primo podio di carriera in SBK: “Sono contento per Petrucci, è un grande pilota. E’ stato bravissimo a Misano nonostante la caduta, sono sorpreso dal passo avanti che ha fatto qui a Donington, forse gli piace la pista. Sono sorpreso del suo podio, forse Rea ha fatto un errore, Danilo si sta adattando alla Ducati.

Sulle eventuali concessioni a Yamaha dice: “Non sono l’uomo giusto a cui chiedere. Lo avete visto tutti, Bautista mi ha passato in rettilineo. Sembravo una 600.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi