SBK Donington, Bassani: “La sfortuna in qualifica ha condizionato la gara”

SBK Donington, Bassani: “La sfortuna in qualifica ha condizionato la gara”© GPAgency

Axel ha chiuso Gara 1 in settima posizione dopo una bella rimonta, ma non ha nascosto un po' di rammarico: “Partendo così indietro non è mai semplice”

01.07.2023 ( Aggiornata il 01.07.2023 18:00 )

Gara 1 della Superbike sul circuito di Donington Park ha visto tra i protagonisti in positivo della contesa anche Axel Bassani, che in sella alla Ducati Panigale V4 R del team Motocorsa ha dato vita ad una bella rimonta che gli ha permesso di chiudere in settima posizione pur essendo scattato dalla quattordicesima casella in griglia.

Il problema del numero 47 è stata proprio la Superpole, decisamente più complicata del previsto, che l'ha costretto a scattare dalla quinta fila: “E' stata una qualifica brutta, ma anche e soprattutto sfortunata. Dei tre tentativi che avevamo in programma di fare, soltanto uno è andato abbastanza bene, visto che una volta ho dovuto abortire il giro e poi, provando a rilanciarmi, ho preso un rischio che mi ha costretto a rientrare ai box”.

SSP, Donington: Nicolò Bulega vince "alla Bautista" in Gara 1

Bassani: “Il passo era buono, ma dobbiamo ripeterci nella SP Race”


In ogni caso, il passo era comunque ottimo e dopo una manciata di giri mi sono ritrovato in lotta con il gruppo dei più veloci”, ha spiegato il pilota di Feltre. “Sono arrivato alle spalle di Petrucci e pensavo di poterlo attaccare, ma purtroppo avevamo un assetto così aggressivo che nella seconda parte di gara mi sono dovuto accontentare senza possibilità di risalire ulteriormente la classifica. Va bene così, vista la nostra posizione di partenza”.

Adesso chiaramente l'obiettivo è quello di ripetere la medesima rimonta anche nella Superpole Race, dove non sarà necessario pensare troppo ai consumi, per poi partire più avanti in Gara 2 e attaccare le posizioni che contano fin da subito”, conclude Axel, già pronto per le altre gare del weekend britannico.

SBK Donington, Rea: "E' fottutamente impossibile seguire Bautista"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi