SBK Donington, Razgatlioglu: “Bautista è migliorato tanto. La Ducati? Incredibile”

SBK Donington, Razgatlioglu: “Bautista è migliorato tanto. La Ducati? Incredibile”© GPAgency

“Aveva un gran passo, la sua moto ha una incredibile accelerazione e nel complesso il suo pacchetto funziona” dice il turco dopo il secondo posto di gara-1

01.07.2023 17:29

Un altro secondo posto per Toprak Razgatlioglu che vede allungarsi ad 11 gare la serie di non vittorie. L’ultima risale alla Superpole Race in Indonesia, ed anche a Donington Park il turco non ha potuto nulla contro lo strapotere di Bautista ed il divario in campionato sale a 91 punti.

All’inizio mi sono divertito – esordisce Razgatlioglu – ma dopo è stato impossibile riprendere Bautista, aveva un gran passo. Nonostante i rettilinei corti la sua moto aveva una grande accelerazione, l’elettronica funziona bene ed anche la potenza della moto è incredibile. Io ero molto forte alla curva 11 ma Bautista aveva una incredibile accelerazione fuori dalla S Fogarty e non sono riuscito a passarlo. Sono arrivato secondo ma non sono contento, nonostante io abbia combattuto. Ho ricordi freschi dell’anno scorso con le tre vittorie. Quest’anno il passo è stato incredibile e con la SC0 si sono visti tanti 26. Ho avuto un problema di chattering all’anteriore ed il grip al posteriore non era il massimo, in alcuni settori non riuscivo ad andare; spero per domani di risolverli e provare a vincere.” 

Poi spiega nel dettaglio dove ha avuto più problemi di chattering: “Solo nelle lunghe curve 3, 6, 7, 8 ho avvertito maggiormente il problema.” 

Di Bautista e della Ducati a Donington dice: “Me l’aspettavo Bautista, l’anno scorso ha chiuso secondo qui. E’ stato veloce e all’ultimo giro mi ha ripreso, la sua moto però non era veloce quanto quest’anno soprattutto in uscita dalla S Fogarty. Quest’anno in uscita da quella S aveva un’accelerazione incredibile, la sua moto è migliorata sotto tanti aspetti: velocità, frenata, ingresso in curva. Non solo Ducati è migliorata ma anche Bautista è migliorato, è sempre stato un pilota veloce. Dobbiamo migliorare noi la moto, ogni giro spingo al massimo. Sto facendo del mio meglio con quello che ho.”

Sulle gomme usate in gara spiega: “La SCX non avrebbe fatto tutta la gara ma solo 15 giri; invece, la SC0 l’ha coperta tutta la distanza. Il nuovo asfalto avrebbe dovuto portare più grip ma oggi non l’ho avvertito.”

Razgatlioglu: “E’ importante che tutte le moto giapponesi migliorino”


Il turco è perfettamente conscio che contro Bautista non c’è nulla da fare e si arrende all’evidenza che lo spagnolo ad Imola potrà già chiudere il discorso titolo. Allo stesso tempo lancia l’allarme per i prossimi anni chiedendo miglioramenti ai giapponesi. “Se Bautista vince anche domani – dice Razgatlioglu – ed anche ad Imola chiude i giochi per il titolo. Ducati vincerà per molti anni, i costruttori giapponesi devono migliorare le loro moto. Il livello di Ducati è molto alto e noi proviamo a stare al passo perché ci siano belle gare; non c’è bilanciamento nelle prestazioni oggi, non so in futuro cosa succederà. Non è solo un problema qui in SBK ma anche in MotoGP.

Infine, un pensiero sulla BMW, la sua prossima moto, con Redding e Sykes in P8 e P9: “Non sono preoccupato.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi