SBK Donington, Rea: “Bassani in Kawasaki? Perché lasciare la Ducati?”

SBK Donington, Rea: “Bassani in Kawasaki? Perché lasciare la Ducati?”© GPAgency

“Alex Lowes era l’unica scelta possibile per l’atmosfera che c’è nel team e per il grande lavoro che svolge” dice il nordirlandese al termine della seconda sessione di libere

30.06.2023 ( Aggiornata il 30.06.2023 19:40 )

Nel venerdì “inutile” e rovinato dal maltempo, c’è una nota positiva, ovvero che Jonathan Rea si è visto al comando di un turno di libere, quello del mattino mentre nel pomeriggio non ha girato così come tanti altri colleghi tra i quali l’attuale leader del mondiale Bautista. Al termine del secondo turno di libere, il #65 ha parlato di tanti aspetti della giornata con una riflessione anche sul mercato piloti dopo il rinnovo di Lowes per il 2024.

E’ stata una giornata difficile – esordisce Rea – ho potuto fare solo 5 giri sul passo del 27-28. Sembrava che la pioggia la vedessi solo io mentre gli altri no, ho cercato di non prendere rischi convincendomi che si potesse girare. Penso di non essere pronto per domani.” 

Poi aggiunge parlando delle gomme per le gare: “Abbiamo portato qualcosa dall’ultimo test ma il tempo è talmente poco che non so se possiamo utilizzare il materiale provato. Preferisco avere una moto che conosco e con la quale mi trovo, con 30’ di prove domani devo avere già il set up per qualifica e gara. L’asfalto è totalmente nuovo, e di conseguenza un nuovo livello di grip con il risultato che la gomma posteriore si degrada tanto. Secondo me SCQ ed SCX non sono utilizzabili per il discorso consumo, credo che la gomma da gara sia la SC0 ma tutti sono al buio non avendola provata.”

Sul nuovo asfalto di Donington spiega: “Sono rimasti dei “dossi” molto brutti sia sul rettilineo opposto a quello dei box che all’ultima curva dove si uniscono i due asfalti. Ad oggi è cento volte meglio di prima, il problema di una riasfaltatura però sono i cordoli allo stesso livello della pista. Ci sono aree dove i cordoli sono ridotti ma allo stesso tempo sono sprofondati. Probabilmente sono stati spesi soldi solo per riasfaltare la pista senza tenere conto dei cordoli. Sembra Misano come superficie, con tanto grip.” 

Parlando degli obiettivi per la gara di domani dice: “Domani partiremo tutti alla pari, saranno importanti i 30’ di FP3 per prendere le giuste decisioni per la moto. Credo che Bautista abbia tutto per vincere, io spero di lottare per il podio. Un gran risultato sarebbe riuscire ad essere in lotta anche per la vittoria.”

Rea: “Rinnovo di Lowes scelta giusta”


Anche nel 2024 la coppia ufficiale Kawasaki Racing Team sarà composta da Jonathan Rea ed Alex Lowes, con buona pace dei possibili pretendenti alla seconda sella. A tal proposito Rea dice: “E’ una bella cosa, per l’atmosfera all’interno del team. Alex è un bravo ragazzo, nessun altro pilota è in grado di fare un lavoro migliore del suo in sella alla moto. Ho letto tanti nomi accostati alla seconda moto ma per me non c’erano altre opzioni se non proprio lui, è professionale, dà il 110% quando è sulla moto, è veloce quanto basta per dare buoni riscontri.” 

Su Bassani dice: “Non sono un team manager ma Lowes era l’unica scelta sensata. Perché Bassani avrebbe dovuto lasciare Ducati per Kawasaki? A questo punto della sua carriera è importante che sia competitivo. Lo ringrazio per i complimenti che mi ha fatto a Misano.”

Orari SBK Donington

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi