SBK: ecco come il rinnovo di Lowes cambia il mercato

SBK: ecco come il rinnovo di Lowes cambia il mercato© GPAgency

La seconda moto del team KRT era ambita da più di un pilota, ma ora tutto va ricostruito. E le selle libere scarseggiano

29.06.2023 ( Aggiornata il 29.06.2023 18:24 )

Il mercato della Superbike era pronto ad entrare nel vivo in quel di Donington, e la prima novità del weekend ha ovviamente condizionato tutte le altre trattative o situazione attualmente in evoluzione. Esatto perché il rinnovo di Alex Lowes in Kawasaki ha fermato il possibile – e classico – gioco delle sedie, ora tutto reinventare.
 
Non è un mistero del resto che la seconda ZX-10R del team KRT fosse ambita da più di un pilota, primo fra tutti Axel Bassani. Il ragazzo di Feltre infatti – come confermato spesso e volentieri – è attualmente in cerca di un posto in un team ufficiale, e Kawasaki poteva rappresentare una valida alternativa, ma la conferma di Lowes ha bloccato la trattativa.
 
Ora per Axel l’unica alternativa possibile sarebbe Yamaha, ancora in cerca di un sostituto del partente Toprak Razgatlioglu, oltre ovviamente alla permanenza del team Motocorsa. In questo Bassani ricoprirebbe il ruolo di prima punta nella nuova formazione di Lorenzo Mauri, vista l’intenzione del Team Principal italiano di mettere in pista due Panigale V4R nel 2024.

Redding e le scelte di Yamaha e Ducati

L’altro pilota interessato ad un posto in verde era Scott Redding, non particolarmente entusiasta della proprio situazione in BMW, dove – in caso di permanenza – dovrà l’anno prossimo convivere con Razgatlioglu. Ragioni sufficienti per cercare una diversa sistemazione, che ora però appare piuttosto complicata da trovare.
 
Ricordiamo che Scott ha nel proprio contratto una opzione da esercitare – in caso voglia restare con la casa tedesca – entro metà luglio, dovendosi al contempo giocare il posto con l’attuale compagno Michael Van Der Mark, attualmente infortunato e che con tutta probabilità tornerà in pista in quel di Imola.
 
Non resta ora che attendere la prossima mossa nello scacchiere Superbike, a partire dalla scelta relativa al già citato posto vacante in Yamaha, seguita da quella del compagno di Alvaro Bautista nel team Aruba, con una apparente corsa a due tra Michael Ruben Rinaldi e Nicolò Bulega.

La situazione

KRT: Rea - Lowes
Aruba Ducati: Bautista – Rinaldi? Bulega?
BMW: Razgatlioglu – Redding? Van Der Mark?
Yamaha: Locatelli – Aegerter? Gardner? Bassani? Lecuona?
BMW Bonovo: Gerloff – Baz?
Honda: Vierge? - Lecuona?
Go Eleven: Oettl? Bulega?
Motocorsa: Bassani? - ?
Barni: Petrucci? Iannone?
GRT: Aegerter? – Gardner? Manzi?
GMT94: Baldassarri? Manzi?
Orelac: Konig?
MIE: Syahrin? – Granado?
Pedercini: Vinales?
Puccetti: Rabat? Oncu?
MotoXracing: Ray?

SSP, niente Donington per Oncu, lo stop si preannuncia ancora lungo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi