SBK: Tom Sykes chiamato al riscatto, almeno nella “sua” Donington

SBK: Tom Sykes chiamato al riscatto, almeno nella “sua” Donington© GPAgency

L'inglese sta vivendo una delle stagioni più difficili della propria carriera, ma sul circuito di casa è sempre stato competitivo. Riuscirà a far svoltare il suo 2023?

28.06.2023 ( Aggiornata il 28.06.2023 10:01 )

Se c'è un pilota che in questa prima parte di stagione 2023 del mondiale Superbike ha raccolto decisamente meno del previsto, quello è senza ombra di dubbio Tom Sykes. Campione del mondo nel 2013, quest'anno è tornato nella serie iridata dopo un anno passato in patria a correre nel BSB, ma il rientro nel suo amato paddock delle derivate di serie non gli ha riservato il “bentornato” che sperava, con risultati ben al di sotto delle aspettative e del proprio potenziale.

SSP, niente Donington per Oncu: lo stop si preannuncia ancora lungo

Il difficile avvio con Kawasaki e il passaggio in BMW


Il 2023 di Sykes era partito con i migliori propositi visto il ritorno in Kawasaki con i colori di un team che, seppur clienti come Puccetti, ha già dimostrato in passato di poter essere altamente competitivo. Purtroppo, però, il rapporto tra Tom e la Ninja ZX-10RR non si è rivelato vincente come quello di qualche anno fa, portando sia il pilota che la squadra a concludere la propria collaborazione a stagione in corso.

Complice l'infortunio di Michael Van Der Mark, comunque, il numero 66 ha trovato immediatamente una nuova sistemazione andando ad affiancare Scott Redding nel team ufficiale BMW, dove ha così fatto il proprio ritorno dopo un anno e mezzo. Il weekend di Misano è stato complicato e Tom ha dedicato la maggior parte del tempo passato in pista a trovare la quadra con la supersportiva bavarese, con cui però punterà in alto questo fine settimana nella sua pista preferita.

I record di Sykes a Donington


Nel corso della propria carriera nel mondiale, Sykes ha trionfato a Donington Park ben nove volte, diventando il più vincente di sempre su questo circuito davanti a Jonathan Rea e Carl Fogarty, entrambi fermi a quota sei successi. Inoltre, ha firmato per ben sette volte la Superpole, di cui cinque consecutive ottenute tra il 2015 e il 2019, e detiene anche il record di podi con ben diciassette piazzamenti nella Top 3, ovvero uno in più rispetto al già citato Rea.

A questi numeri pazzeschi si potrebbe aggiungere anche il doppio trionfo dello scorso anno nel BSB, dove proprio a Donington ha centrato le uniche vittorie della stagione con Ducati. Sarà proprio Donington Park, il circuito della svolta per la stagione 2023 dell'esperto pilota inglese?

SSP, una Suzuki a Donington: Irwin wild card, con un tributo a Schwantz

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi