SBK: Lorenzo Baldassarri, giro da record sul circuito di Carole

SBK: Lorenzo Baldassarri, giro da record sul circuito di Carole© GMT94

In sella alla Yamaha R1 del team GMT94, “Balda” ha firmato il nuovo miglior giro di sempre sulla pista francese, battendo il precedente record di Cluzel

21.06.2023 ( Aggiornata il 21.06.2023 11:00 )

Pur essendo in pausa dalla fine del round di Misano in attesa di tornare in gara a Donington Park nel primo fine settimana di luglio, i piloti del mondiale Superbike si sono tenuti in allenamento in modi diversi. Mentre Alvaro Bautista è tornato in sella alla Ducati MotoGP a Misano, Lorenzo Baldassarri ha affinato il proprio rapporto con il team GMT94 con cui sta affrontando la stagione da rookie nella classe regina; con la squadra francese ha infatti firmato un nuovo record nella terra d'oltralpe.

MotoGP, altra wild card per Pedrosa: correrà con KTM a Misano

Nuovo record sul tracciato di Carole


Il pilota italiano ha infatti ottenuto il nuovo record assoluto al Circuit Carole, dove ha girato negli scorsi giorni in sella alla Yamaha R1 del team capitanato da Christophe Guyot, fermando il cronometro in 58.869 andando così a battere il precedente riferimento ottenuto tre anni fa da Jules Cluzel. Un'impresa resa ancora più difficile dalla pioggia scesa sull'asfalto, che non ha comunque fatto chiudere il gas al vice campione SSP dello scorso anno.

Sono felice, perché mi sono goduto questo allenamento su una pista tortuosa, tecnica e molto fisica, ma al contempo sono riuscito a firmare il nuovo record del tracciato, che è una bella soddisfazione”, ha spiegato Lorenzo. “Non è stato facile viste le gocce di pioggia sul tracciato, ma sono contento della mia performance”.

Prima esperienza con il Sidecar per “Balda”


Oltre ad aver conquistato il nuovo record, però, il classe '96 ha avuto modo di provare delle nuove esperienze, sempre legate al mondo del motorsport, ma con una ruota in più. Ha infatti girato anche con il Sidecar, sia alla guida che come passeggero di un professionista delle 3-wheels come Kevin Rousseau, il quale vanta un terzo posto nel mondiale di categoria, sei titoli francesi e ottimi risultati anche nell'IDM e su strada tra Tourist Trophy e Southern 100. Un ottimo modo, insomma, per arrivare pronti ed ottimisti al prossimo round di Donington Park.

IRRC, Peter Hickman inarrestabile: correrà nella leggendaria Imatra

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi