Yamaha pensa al dopo Razgatlioglu in SBK: ecco Sam Lowes

Yamaha pensa al dopo Razgatlioglu in SBK: ecco Sam Lowes© Luca Gorini

Il britannico è corteggiato dal team Pata Yamaha Prometeon, che lo riporterebbe nel paddock dove vinse in Supersport

24.05.2023 09:15

Toprak Razgatlioglu lascerà Yamaha in favor di BMW a fine anno, e tutti a chiedersi? Chi sostituirà il turco nella formazione ufficiale blu di Iwata? Confermando la trattativa instaurata con Johann Zarco, giusto poco fa ci è arrivata ulteriore novella: Sam Lowes potrebbe salutare la Moto2, debuttando in SBK.

Yamaha e Lowes, affare possibile e tutto inglese in SBK

Poco fa avete letto bene: si tratta di Sam Lowes il ricercato da Yamaha, non Alex. Alex ha già corso con Yamaha in SBK dal 2016 al 2019, adesso potrebbe arrivare il turno del gemello, proprio Sam che è oggi impegnato con il team Marc VDS in Moto2, squadra con la quale ha convidiviso la vittoria di Jerez.

Quindi, il biondo Lowes - lo è anche l'altro - va ancora forte nel paddock del Motomondiale, ma una chiamata importante potrebbe indurlo a cambiare rotta, tornando dove ha debuttato nel mondiale. Era il 2009, con Honda in Supersport. Stagioni complete con Yamaha dal 2011 al 2013, quest'ultimo anno da titolo iridato a bordo della R6.

Poi, il salto a qualcosa di completamente diverso, la middle class "prototipale", in cui figura dal 2014, ricordando la parentesi Aprilia MotoGP edizione 2017. Il nativo dello Linconshire è pilota esperto, diventato anche un buon collaudatore. La squadra capitanata da Paul Denning nella massima serie delle derivate gli sta aprendo le porte.

Classifica piloti SBK

Lowes più Lowes, ricongiunzione dei gemelli diversi in SBK

Molto contenta dell'operato garantito da Andrea Locatelli - non per caso è arrivato l'accordo biennale tra le parti - Yamaha sta seriamente puntando a Sam Lowes, mica lo stiamo scrivendo "giusto per". Del resto, al di là del sommario Curriculum descritto, il britannico di bandiera inglese è inglese come Paul Denning, manager della formazione Pata Yamaha Prometeon WordlSBK.

Se vi sembra un dettaglio spicciolo, sappiate che non lo è. Caratura del pilota già conosciuta, età buona - 33 anni da compiere il prossimo 14 settembre - e desiderio di cambiare aria lo favoriscono, come è favorevole la nazionalità di un team che vuole chiudere la pagina Razgatlioglu, a dire il vero chiusa da Toprak.

Vedrete che se ne parlerà: Sam Lowes è una delle scelte possibili a guidare la M1. Provate a immaginare l'affare andato in porto: Lowes incontrerebbe Lowes, cioè Alex. Al momento Alex del team Kawasaki è anch'egli in trattativa per rimanere o andarsene. Noi diciamo che resterà in SBK, ritrovando il gemello diverso ma identico, a riprendere sfide nazionali condivise in patria nella loro gioventù.

Ma la vera domanda è: entrambi col numero 22, a chi andrebbe la tabella tanto agognata?

Calendario prossime gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi