SBK: Bautista trionfa in una Superpole race caotica, 3° Locatelli

SBK: Bautista trionfa in una Superpole race caotica, 3° Locatelli© GPAgency

In una corsa condizionata nel finale dalla pioggia, lo spagnolo vince davanti a Razgatlioglu e Locatelli. 8° Rinaldi

07.05.2023 11:34

Alvaro Bautista più forte di tutto a Barcellona. Anche della pioggia, che nelle ultime fasi della Superpole Race è arrivata – seppure in piccole dosi – per mischiare le carte di una corsa che sembrava già decisa. In effetti per il primo posto non è cambiato nulla, con Bautista già in fuga e capace di gestire sino al traguardo, mentre alle sue spalle si è scatenato l’inferno.
 La lotta per il podio infatti è divenuta una battaglia di gruppo, con almeno 5 piloti in grado di giocarsi un gradino. A spuntarla sotto la bandiera a scacchi è stato Toprak Razgatlioglu, menomale come sempre in staccata, seguito dal suo compagno di squadra Andrea Locatelli, che negli ultimi giri è risalito rapidamente sfruttando le condizioni mutevoli.

Rea a terra

Condizioni che hanno invece condannato Jonathan Rea, in lotta per il podio sino all’inizio dell’ultimo giro, quando una frenata sul cordolo di curva 1 ha causato la sua caduta. Ai piedi del podio Iker Lecuona, seguito da Alex Lowes e Dominique Aegerter: tutti racchiusi in pochi decimi. Positiva settima piazza per Garrett Gerloff, davanti ad un Michael Rinaldi che certamente farà fatica ad essere soddisfatto.
 
Il romagnolo infatti è stato in lotta per il podio fino a tre quarti di gara, ma l’arrivo della pioggia lo ha costretto a rallentare vistosamente, con conseguente 8° posizione finale, mentre Xavi Vierge è l’ultimo pilota a punti con la 9° piazza. Corsa opaca per Axel Bassani 10°, seguito da Danilo Petrucci. 17° Lorenzo Baldassarri, out per un problema tecnico Remy Gardner.

SBK, Foti: "La manovra si commenta da sola", Mauri: "Bassani non ha colpa"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi