SBK Barcellona: Rinaldi si prende la FP1, 4° Bautista

SBK Barcellona: Rinaldi si prende la FP1, 4° Bautista© GPagency

Il romagnolo inizia alla grande, precedendo Rea e Razgatlioglu. 6° Locatelli, attardati Petrucci e Bassani

05.05.2023 ( Aggiornata il 05.05.2023 12:04 )

Il sole di Barcellona ha accolto la Superbike, scesa in pista per il suo primo turno di prove libere del fine settimana. Un turno che ha sorriso al team Ducati Aruba, seppure con l’uomo meno atteso. nel day after della riduzione dei giri motore per la Panigale V4R a svettare è stato infatti Michael Ruben Rinaldi, capace di fermare il cronometro sul tempo di 1’41”633.
 
Il romagnolo è riuscito ad avere la meglio per soli 19 millesimi di Jonathan Rea, che al contrario può ora contare su 250 giri motore in più, e di Toprak Razgatlioglu – capace di risalire nel finale – per 86 millesimi. “Solamente” quarto Alvaro Bautista, che sembra però già avere un passo temibile, con Iker Lecuona in 5° piazza.

Locatelli si difende 

Sesta posizione per Andrea Locatelli, seguito da Dominique Aegerter e Xavi Vierge, protagonista di una caduta in curva 1 negli ultimi minuti di sessione. Chiudono la top ten Alex Lowes e Scott Redding, unico pilota BMW ufficiale in pista visti i problemi che hanno relegato al box Ivo Lopes – sostituto dell’indisponibile Michael Van Der Mark – per tutta la sessione.
 
Inizio non particolarmente brillante per Danilo Petrucci, 12° a più di un secondo ed Axel Bassani, 13° e costretto ad incassare una bandiera nera nel corso della sessione – così come Razgatlioglu – per un malfunzionamento del GPS. 22° infine Lorenzo Baldassarri, a tre secondi dalla vetta, con Tom Sykes a chiudere la classifica: evidenti i problemi dell’inglese, con 5 secondi di ritardo.

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi