SBK, cambiano i giri motore: Ducati cala, cresce Kawasaki

SBK, cambiano i giri motore: Ducati cala, cresce Kawasaki© GPAgency

Dal round di Barcellona di questo weekend, la Panigale V4 R avrà 250 giri in meno, mentre ne verranno aggiunti altrettanti alla ZX-10RR

Redazione

04.05.2023 ( Aggiornata il 04.05.2023 17:49 )

Conclusi i primi tre round della stagione del Mondiale Superbike, sono stati comunicati da Dorna e FIM i cambiamenti ai limiti dei giri motore che verranno applicati a partire dall'appuntamento di questo fine settimana a Barcellona (qui gli orari del weekend). A giovarne saranno le Kawasaki, mentre la moto maggiormente penalizzata sarà la Ducati: ecco come cambieranno i valori.

Lecuona pronto per Barcellona, ma avverte: "Dovrò riabituarmi alla SBK"

250 giri in meno a Ducati, 250 in più a Kawasaki


Come detto, la moto maggiormente penalizzata da questa decisione è la Ducati, visto che alla Panigale V4 R sono stati tolti 250 giri passando così da 16.100 a 15.850, mentre a trarre vantaggio da questo cambiamento è la Kawasaki, che dai 14.600 giri iniziali passa ora a 14.850 dal Montmelò. Non sono stati modificati, invece, i parametri di Yamaha, Honda e BMW.

A detta di squadre e piloti, l'aggiunta o la diminuzione dei giri motore non va ad intaccare particolarmente la performance, ma varia il comportamento della moto stessa e la rapportatura del cambio. Bautista, fresco di rinnovo per il 2024, resta comunque il grande favorito sulla pista di casa, mentre Jonathan Rea potrebbe ora avvicinarsi allo spagnolo e a alla Yamaha R1 di Toprak, per quanto possibile.

Va tuttavia ricordato che queste modifiche non saranno le uniche che vedremo nel corso della stagione, visto che ogni tre round verranno aggiunti o tolti giri motore alle varie moto allo scopo di vivacizzare il campionato in corso d'opera.

La Ducati Panigale V2 debutterà nelle Road Races alla North West 200

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi