SBK Assen, Alvaro Bautista senza pietà: anche Gara 2 è sua

SBK Assen, Alvaro Bautista senza pietà: anche Gara 2 è sua© GpAgency

Il pilota spagnolo ha centrato il terzo successo del weekend, regalando la vittoria numero 400 alla Ducati in Superbike. Locatelli a podio

23.04.2023 ( Aggiornata il 23.04.2023 15:05 )

Sempre Alvaro Bautista, ancora Alvaro Bautista. Dopo aver vinto Gara 1 e Superpole Race, il campione del Mondo in carica della SBK ha trionfato anche in Gara 2, disputata nella domenica pomeriggio di Assen.

SBK, tripletta per Alvaro Bautista e Ducati ad Assen


Un dominio incontrastato, quello del pilota Ducati, che ha regalato alla Casa di Borgo Panigale la vittoria numero 400 - e la 700esima gara a podio - in Superbike, al termine di un weekend trionfale che ha ulteriormente ribadito la superiorità del pilota spagnolo rispetto al resto della concorrenza.

Dopo aver contenuto gli entusiasmi di Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea nella prima parte di gara, girando su tempi più alti rispetto a quelli registrati in Gara 1, Alvaro ha poi cambiato marcia negli ultimi 15 giri, girando con costanza sul passo dell'1:34. Un ritmo indiavolato, insostenibile per tutti, con Toprak che ha dovuto accontentarsi del secondo posto finale dopo aver provato a insidiare il ducatista sfruttando la velocità della sua Yamaha nel primo settore del tracciato olandese.

È andata peggio a Rea, caduto al quinto giro dopo aver provato a tenere, vanamente, il passo di Bautista. Una caduta che sentenzia le difficoltà del sei volte iridato e della sua Kawasaki, moto arrivata ormai al termine del suo ciclo.

Il terzo posto è stato così conquistato da Andrea Locatelli, finalmente al podio (obiettivo che il pilota bergamasco si era prefissato dopo Gara 1) dopo aver piegato Axel Bassani, poi penalizzato per aver superato i Track Limits in curva 17. Bassani è così quinto, dietro a Dominique Aegerter. Sesto Remy Gardner davanti a Scott Redding e Danilo Petrucci. Nono posto per l'altra Kawasaki di Alex Lowes, scattato dal fondo della griglia a causa di una caduta rimediata prima dello schieramento, mentre Michael Ruben Rinaldi è decimo. 

Out tanti protagonisti illustri, come Baz, Lecuona e l'idolo di casa Van Der Mark, autore di un terribile highside in percorrenza della chicane prima del traguardo. 

SBK Assen, Gara 2: la classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi