SBK, Assen: la Superpole Race è un affare di Bautista, 5° Locatelli

SBK, Assen: la Superpole Race è un affare di Bautista, 5° Locatelli© GPagency

Alvaro trionfa anche nella gara breve, davanti a Rea e Razgatlioglu. Bassani 6°, nessun punto per Rinaldi e Petrucci

23.04.2023 ( Aggiornata il 23.04.2023 11:50 )

La domenica di Assen si apre nel segno di Alvaro Bautista. La Superpole Race olandese infatti ha visto trionfare nuovamente lo spagnolo, al termine di una corsa ridotta da 10 a 8 giri a causa della rottura del motore di Loris Baz nel giro di warm up. Il portacolori Ducati non ha messo in scena una delle sue classifiche prove di forze, riuscendo comunque a conquistare la settima vittoria in campionato, nonché la numero 399 di Ducati tra le derivate.

Allo spagnolo del resto è bastato prendere la testa della corsa dopo pochi giri, ai danni di Jonathan Rea, per poi prendere pochi ma decisivi decimi di vantaggio, tramite i quali annullare ogni possibilità di attacco da parte del portacolori Kawasaki. Quest'ultimo giunto alle sue spalle, conquistando il 25° podio ad Assen, record per un singolo circuito. Terza piazza per Toprak Razgatlioglu, che ha mantenuto la propria posizione di partenza.

Rinaldi e Petrucci in difficoltà 

Positiva la prova di Alex Lowes, 4° davanti ad un altrettanto positivo Andrea Locatelli, che continua la sua sequenza di piazzamenti in top five. Alle spalle del bergamasco Axel Bassani, bravo a rispondere nel finale agli attacchi di Dominique Aegerter, unico pilota a punti del team GRT vista la 12° piazza di Remy Gardner.
 
Punti anche per Scott Redding e Xavi Vierge, rispettivamente 8° e 9°. Gara ancora una volta negativa per Michael Ruben Rinaldi, solamene 13° al traguardo, così come per Danilo Petrucci, costretto ad accontentarsi della 15° posizione. 20° infine Lorenzo Baldassarri.

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi