SBK Assen: Bautista soddisfatto delle prove, ma c'è l'incognita meteo

SBK Assen: Bautista soddisfatto delle prove, ma c'è l'incognita meteo© GP Agency

Lo spagnolo al comando in entrambe le sessioni di prove libere guidando una moto quasi perfetta

21.04.2023 ( Aggiornata il 21.04.2023 17:55 )

Alvaro Bautista torna in sella alla sua Ducati dopo il lungo periodo di pausa che ha fermato il paddock delle derivate di serie. Precisamente dal round indonesiano di inizio marzo dove il portacolori Aruba.it aveva trionfato in Gara 1 e Gara 2. Qui ad Assen è sempre la stessa melodia, la Panigale del campione del mondo in carica è la più veloce. (Qui i risultati)

“Sono davvero contento oggi perché il feeling con la moto era ottimo - dichiara Alvaro - ho avuto solo qualche problema di grip alla ruota posteriore. In mattinata ho usato la gomma SC2 alla ruota davanti, ma cambiando tipo di pneumatico nel pomeriggio, montando la SC1, la moto era più stabile. L’unico problema è stato che la posteriore perdeva aderenza cercheremo quindi di risolverlo altrimenti la moto è ottima così com’è. Inoltre siamo stati davvero veloci sul giro secco oggi.” Conclude quindi lo spagnolo.

Migliorare la moto ma non troppo

Nella giornata di domani vedremo andare in scena le FP3, la Superpole e nel pomeriggio la prima gara del round olandese. Alvaro si vuole far trovare pronto e punta a migliorare ancora qualcosina sulla Panigale V4: “Non dobbiamo cambiare niente sulla moto per sabato, tranne cercare di risolvere la perdita di grip al posteriore. Questo è l'obiettivo. Comunque mi trovo molto bene in sella, sono soddisfatto.”

La paura della pioggia

A quanto pare nelle prossime ore sul tracciato di Assen il meteo peggiorerà tanto da portare probabilmente la pioggia nella notte tra venerdì e sabato, e poi nel pomeriggio seguente dalle e per questo Bautista è preoccupato. Le sue parole a riguardo: “Ho corso sotto la pioggia, e come sappiamo è una lotteria gareggiare con un asfalto bagnato. Per andare forte sotto l'acqua serve un ottimo bilanciamento in sella e questo cercherò nel caso dovesse peggiorare il meteo.”

L'appuntamento è quindi per domani dove i piloti prenderanno prima parte alle FP3 e poi infine alla Gara 1. (Il programma del weekend)

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi