SBK, Test Barcellona: Alvaro Bautista velocissimo e senza stress

SBK, Test Barcellona: Alvaro Bautista velocissimo e senza stress© GPAgency

Lo spagnolo ha chiuso al comando la prima giornata di test in sella alla Ducati: “Ho guidato tranquillamente. I tempi sono stati buoni fin da subito”

30.03.2023 ( Aggiornata il 30.03.2023 19:26 )

Non c'è da stupirsi, ma a chiudere al comando la prima giornata di test della Superbike a Barcellona è stato Alvaro Bautista con la Ducati Panigale V4 R ufficiale del team Aruba. Lo spagnolo, campione del mondo in carica e leader del mondiale dopo i primi due round, è riuscito ad essere immediatamente competitivo al Montmelò, restando in vetta dall'inizio alla fine di questo Day 1.

SBK 2023: sarà un monologo Bautista-Ducati? | Il tema

Bautista pensa a divertirsi in sella


Ho pensato solo a divertirmi in sella, ma ha funzionato visto che sono riuscito ad essere molto competitivo fin dai primissimi giri su questa pista”, racconta Alvaro al termine della sessione. “Pur essendo stati veloci nei primi due round della stagione, sapevamo di avere ancora del potenziale da sfruttare e questi test ci stanno dando la possibilità di testare nuove soluzioni senza lo stress del weekend di gara”.

Quando parlo di novità, in realtà non intendo nuove parti sulla moto, ma soltanto dei setup diversi”, prosegue il trentottenne. “Non sono ancora dire se siano migliori o peggiori di quelli che abbiamo utilizzato ad inizio anno, ma almeno sappiamo di poter cambiare assetto continuando ad essere veloci su ogni tipo di tracciato”.

Addio Yamaha MotoGP: Morbidelli ha in "testa" la Ducati SBK?

Ducati velocissima sul giro singolo, ma anche sul passo gara


Per quanto riguarda il giro singolo, non ho spinto al massimo simulando un time attack in stile Superpole, ma ho comunque forzato il ritmo riuscendo a far registrare un tempo davvero notevole. Il fatto che sia arrivato con questa facilità evidenzia il mio gran feeling con questa Ducati, con cui però mi trovo alla grande anche e soprattutto nelle simulazioni di passo gara con gomme usate, che è l'aspetto più importante nei test”, conclude il numero 1 con grande tranquillità.

SSP300, Mirko Gennai: "Quest'anno l'obiettivo è uno solo" | Esclusiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi