SBK, Test Aragon: Rea e la Kawasaki al comando nel Day 1

SBK, Test Aragon: Rea e la Kawasaki al comando nel Day 1© WorldSBK

Il sei volte campione del mondo è stato il più rapido nella prima giornata al Motorland, seguito dalla Honda di Lecuona: ecco cos'è successo

22.03.2023 ( Aggiornata il 22.03.2023 19:08 )

La prima giornata di test privati della Superbike sul circuito di Aragòn si è chiusa con un Jonathan Rea che, finalmente, può tornare a sorridere dopo aver firmato il miglior riferimento cronometrico in sella alla Kawasaki Ninja ZX-10RR. Il sei volte campione del mondo è stato l'unico in grado di scendere sotto al muro dell'1'50, firmando un 1'49.903 che gli è valso il primo posto in questo Day 1.

Il nordirlandese ha provato alcune soluzioni nuove dal punto di vista dell'elettronica, lavorando a stretto contatto con un nuovo ingegnere elettronico (Sander Donkers). Resta però il problema dell'accelerazione, ancora carente rispetto a quella delle dirette avversarie secondo Rea.

Intervento riuscito: Spinelli pronto per la Supersport di Assen

Lecuona 2°, tante novità in casa HRC


Alle spalle del sei volte campione del mondo ha chiuso lo spagnolo Iker Lecuona con la migliore delle Honda, il cui squadrone ufficiale HRC ha portato numerose novità da testare. Da un nuovo scarico accorciato ad un forcellone rivisto, fino ad un telaio rinforzato: il team capitanato da Leon Camier vuole tornare al vertice e l'impegno profuso per queste due giornate lo sta dimostrando.

Dietro a Lecuona troviamo poi Alex Lowes con la seconda delle Kawasaki, seguito a sua volta dalla Honda CBR1000RR-R guidata da Xavi Vierge. Presenti inoltre Isaac Vinales (nuovo portacolori del team Pedercini) e Bradley Ray con la Yamaha MotoXRacing; lo spagnolo ha utilizzato questa prima uscita per prendere le misure con la Kawasaki, mentre il britannico, campione in carica del BSB, non ha fatto registrare alcun giro utile.

Petrucci: "In Ducati provavamo cose che non capivamo, ma ora si vedono i risultati"

Booth-Amos il più rapido tra le SSP


Infine, per quanto riguarda la Supersport hanno girato i due portacolori del team MotoZoo, ovvero Tom Booth-Amos e Luke Power. Il primo è stato il più rapido in 1'56.902, mentre Power ha chiuso ad oltre un secondo di distacco (con anche una caduta nel corso della sessione) in quello che, di fatto, è stato il suo esordio in sella alla Kawasaki Ninja ZX-6R. Entrambi, così come i piloti della Superbike, torneranno in pista anche giovedì per un'ulteriore giornata di prove.

Rookies Cup, la stagione inizia a Portimao: occhi puntati su Pini e Boggio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi