SBK Indonesia: Bautista si riscatta e trionfa in Gara 2, 4° Rinaldi

SBK Indonesia: Bautista si riscatta e trionfa in Gara 2, 4° Rinaldi© GPAgency

Dopo una bandiera rossa lo spagnolo rimonta e vince, seguito da Razgatlioglu e Vierge. 5° Locatelli davanti a Petrucci

05.03.2023 ( Aggiornata il 05.03.2023 07:57 )

I colpi di scena in Superbike non mancano mai, e per informazioni chiedere ad Alvaro Bautista. In Gara 2 infatti lo spagnolo è dapprima dovuto scattare dalla decima casella, a causa della caduta in Superpole Race, e proprio mentre Michael Ruben Rinaldi sembrava avere tutte le carte in regola per conquistare il suo primo successo in stagione ecco arrivare la bandiera rossa, causata dalle cadute in sequenza di Michael Van Der Mark e Philip Oettl.
 
Di conseguenza la corsa è stata accorciata a quota 14 giri, con Bautista proprietario della quarta posizione in virtù della posizione ottenuta nel primo start. Da qui lo spagnolo è tornato la versione migliore di sé, con una seconda parte di gara semplicemente perfetta, dove è riuscito a ricucire il gap con il fuggitivo Rinaldi prima ed a vincere in solitaria poi. Per Rinaldi la domenica indonesiana si è chiusa negativamente, dato che nel tentativo di contenere la rimonta di Razgatlioglu ha effettuato un lungo nel corso dell’ultimo giro, dovendosi così accontentare della 4° piazza.

Petrucci top tra gli indipendenti, Rea a terra

L’errore del romagnolo ha spalancato le porte del podio a Xavi Vierge, autore di un ottimo fine settimana concluso a dir poco in bellezza, con il suo primo podio in Superbike. Detto di Rinaldi la 5° posizione è andata ad Andrea Locatelli, seguito da Danilo Petrucci: prima grande soddisfazione per il ternano, capace di conquistare la palma di miglior indipendente.
 
Positiva gara per Remy Gardner, 7° davanti ad Axel Bassani, il quale ha pagato il calo delle gomme nel finale perdendo posizioni, mentre Iker Lecuona e Scott Redding hanno conquistato gli ultimi due posti disponibili in top ten. Due punti per Lorenzo Baldassarri, 14° al traguardo, mentre non ha visto la bandiera a scacchi Jonathan Rea. Il portacolori Kawasaki infatti è finito a terra in curva 7, mentre lottava per un posto ai piedi del podio, venendo tra l’altro portato al centro medico per accertamenti.

La classifica

SSP Indonesia: trionfo di Caricasulo, podio tutto italiano in Gara 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi