SBK Indonesia, Rinaldi croce e delizia in FP1: primato e caduta

SBK Indonesia, Rinaldi croce e delizia in FP1: primato e caduta© GPAgency

Inizio promettente per Michael, che precede Razgatlioglu e Bautista. 7° Locatelli, fuori dalla top ten Bassani e Petrucci 

03.03.2023 ( Aggiornata il 03.03.2023 05:31 )

Primo turno di prove libere in archivio per la Superbike in quel di Mandalika, con Michael Ruben Rinaldi a dettare il passo. Il portacolori del team Aruba infatti ha chiuso la sessione – caratterizzata da alte temperature sia nell’aria che sull’asfalto - davanti a tutti, grazie al crono di 1’34”613. Il tutto nonostante una scivolata a metà sessione alla curva 10, per fortuna senza conseguenze.
 
A pochi millesimi – 56 per l’esattezza - da Rinaldi ecco Toprak Razgatlioglu, mentre Alvaro Bautista chiude l’ipotetica prima fila davanti a Jonathan Rea: sessione ridotta per il portacolori Kawasaki, che al pari del compagno Alex Lowes ha deciso di scendere in pista solamente negli ultimi venti minuti.

Sessione di studio per Petrucci

Quinta piazza per Xavi Vierge, miglior pilota Honda anche grazie all’inizio poco fortunato di Iker Lecuona, a terra nelle prime fasi in curva 16 e costretto a chiudere la sessione a quasi 5 secondi dalla vetta. Tornando alla classifica 6° posizione per Remy Gardner, seguito da Andrea Locatelli, mentre chiude la top ten Michael Van Der Mark, primo pilota BMW nonché primo pilota ad incassare più di un secondo dalla prima piazza.
 
Inizio cauto per Axel Bassani, solamente 13°, così come per Danilo Petrucci: per il ternano la FP1 è stata utile principalmente per iniziare a familiarizzare con il tracciato, per lui del tutto inedito, ottenendo la 16° posizione finale. 19° infine Lorenzo Baldassarri, protagonista di una caduta senza conseguenze alla curva 6.

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi