SBK, il nuovo record di Bautista dopo il primo round: mai nessuno come lui

SBK, il nuovo record di Bautista dopo il primo round: mai nessuno come lui© GP Agency

Lo spagnolo ha fatto piazza pulita nel weekend a Phillip Island: ecco tutti i nuovi dati più interessanti che riguardano lui, Ducati e il numero 1

01.03.2023 ( Aggiornata il 01.03.2023 09:55 )

Non poteva cominciare meglio il Campionato per Ducati e per Alvaro Bautista, che a Phillip Island hanno fatto la voce grossa calcando così il primo gradino del podio in tutte le tre occasioni. Un inizio davvero importante che ha portato con sé nuovi numeri nelle statistiche, per esempio quello che l’ultimo pilota Ducati a vincere una gara con il numero 1 sul cupolino era stato James Toseland a Silverstone in Gara 2, nel 2005. Invece, l’ultimo pilota Ducati a essere in testa alla classifica con il numero 1 era stato Troy Bayliss, nel 2002 dopo Gara 1 ad Assen.

Calendario gare Superbike 2023

Il numero di vittorie di Ducati in SBK finora


Ducati e Bautista creano, per il momento, il binomio perfetto e con il successo in Gara2 la Casa di Borgo Panigale vanta ora 395 vittorie in Superbike. Dando uno sguardo più generale, poi, Ducati si è imposta anche in Supersport con la doppietta arrivata per mano di Nicolò Bulega, e l’ultimo en plein risaliva a Brands Hatch 2000, con Neil Hodgson e Troy Bayliss vincitori nel WorldSBK e Paolo Casoli nel WorldSSP. Ci sono voluti 17 anni di attesa prima che Ducati tornasse a vincere in Supersport e l’ultimo fu Gianluca Nannelli, a Imola, nel 2005.

Bautista come Chili e Toseland


Con la “rossa” Bautista ha da subito vinto tanto, salendo sul podio nella maggior parte delle occasioni, e ora dopo questo inizio impressionante conta con 61 podi, andando a eguagliare così Pierfrancesco Chili e James Toseland. Inoltre, nessuno come Bautista ha vinto così tanto a Phillip Island in Superbike, ovvero otto successi. Numeri da capogiro.

SBK, Indonesia: orari, date e dove vederla in TV

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi