SBK Australia: Rea sul podio nonostante un problema tecnico

SBK Australia: Rea sul podio nonostante un problema tecnico© GPAgency

Johnny spiega: "L'assetto da bagnato ha funzionato, il cambio no. Una gara dove innervosirsi sarebbe stato facile"

25.02.2023 ( Aggiornata il 25.02.2023 09:39 )

Phillip Island gli ha permesso l’anno scorso di interrompere il suo digiuno di vittorie, mentre quest’anno gli ha subito regalato il primo podio stagionale. Jonathan Rea si è difeso egregiamente sotto la pioggia di Gara 1, conquistando una seconda piazza utile sotto tanti punti di vista.
 
“Ho guardato con interesse la gara della Supersport – il commento di Rea - dove Mcphee è stato davvero bravo, tanto che ho voluto fargli i complimenti. In vista della mia gara avevo qualche timore circa l’usura delle gomme, ma l’assetto scelto si è rivelato ottimo, così come le modifiche compiute al cambio in ottica partenza”.
 
Il cambio però si è poi rivelato un ostacolo per il nordirlandese, che ha comunque cercato di dare più battaglia possibile a Bautista.
 
“Purtroppo lo stesso cambio mi ha poi dato dei problemi, ma quando Bautista è arrivato su di me ho capito che in alcuni punti lui era più veloce e viceversa, così ho cercato di seguirlo e studiarlo. Ho spinto tanto, ma quando vedi Alvaro fuggire e Razgatlioglu avvicinarsi è facile innervosirsi: l’obiettivo era il podio e lo abbiamo centrato. Vincere sarebbe stato bello, ma non era questo il nostro giorno”.

Gara 1 impegnativa per Rea

Rea approfondisce il problema avuto, confermandosi un vero fenomeno nel controllo del mezzo.
 
“Ho dovuto cambiare le marce usando il gas, un qualcosa di non semplice in condizioni come quelle odierne, specie quando stai battagliando con Bautista ed il suo razzo. Non posso biasimare il team ad ogni modo, è il primo problema che abbiamo da tanto tempo: certamente sono stato impegnato durante la corsa (sorride ndr)"
 
In conclusione il portacolori Kawasaki elogia il vincitore, e si proietta per un attimo verso la giornata di domani.
 
“Mi aspettavo Bautista veloce sul bagnato, ricordo a tal proposito una gara a Misano dove fece molto bene. Ho visto che ha spinto a fondo, rischiando un paio di volte, ma in condizioni del genere è normale, così come è normale che i piloti veloci siano sempre davanti. Se domani dovesse essere asciutto Bautista farà una gara a parte, almeno sulla carta, ma vedremo”.

SBK Australia: il panico nel box, poi la vittoria. Bautista racconta la sua Gara 1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi