SBK, Honda arranca: la stagione di Vierge e Lecuona inizia in salita

SBK, Honda arranca: la stagione di Vierge e Lecuona inizia in salita© GPAgency

La CBR1000RR-R è velocissima, ma altrettanto difficile da sfruttare al massimo. Xavi e Iker riusciranno a portarla in alto in gara dopo dei test complicati?

21.02.2023 ( Aggiornata il 21.02.2023 16:44 )

Con la fine degli ultimi test a Phillip Island, conclusi con Alvaro Bautista e la Ducati davanti a tutti, è arrivato il momento di fare sul serio: il prossimo impegno per i piloti del Mondiale Superbike sarà infatti il primo round stagionale, che si svolgerà sulla medesima pista australiana questo fine settimana.

Tra gli attesi protagonisti ci sono anche i due alfieri HRC, ovvero Xavi Vierge e Iker Lecuona, che tra i portacolori delle squadre Factory sono stati i meno competitivi nella preseason (insieme a quelli BMW) e hanno dovuto fare i conti con una Honda ben più complicata da portare al limite rispetto alle dirette rivali.

Test SBK, Bassani: "Petrucci? Volevo passarlo, sono cose che succedono"

Tante cadute per portare al limite la CBR...


Al di là della posizione in classifica, con Lecuona ottavo e Vierge addirittura diciassettesimo, ciò che colpisce è la grande difficoltà dei piloti nel gestire la potenza della CBR1000RR-R. Lo stesso Vierge durante i test è caduto due volte, così come già accaduto a Portimao sia a lui che a Lecuona, impegnandosi e oltrepassando il limite non riuscendo ugualmente ad avvicinarsi ai vari Rea, Bautita e Razgatlioglu.

Test SBK, Locatelli: "Copiare Razgatlioglu? Io ho il mio stile di guida"

...e nessuna soluzione trovata


Guardando le velocità di punta, le Honda sono dei “missili” e sicuramente il potenziale della moto è alto. L'impegno da parte della Casa Madre è importante, con tante nuove soluzioni portate in pista rispetto allo scorso anno che tuttavia non hanno portato i risultati sperati e che, anzi, hanno reso più confusionario il lavoro, come evidenziato da Lecuona: “E' strano e a tratti frustrante, perchè non sappiamo in quale direzione andare per rendere migliore la moto. Le aspettative su questi test erano decisamente più alte di così”.

La situazione in casa HRC, proprio come accade anche in MotoGP, non è rosea e la nuova stagione è ormai soltanto a pochi giorni di distanza. Lecuona e Vierge arriveranno al primo weekend del 2023 senza avere le idee chiare: riusciranno a rendere competitiva la CBR almeno in gara?

SSP, Test Phillip Island: Bulega al comando anche nella seconda giornata

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi