SBK, test Phillip Island: Razgatlioglu mostra i muscoli nel day 1, Rinaldi 2°

SBK, test Phillip Island: Razgatlioglu mostra i muscoli nel day 1, Rinaldi 2°© GPAgency/Gorini

Ottimo inizio per Toprak e Michael, 3° Bautista con caduta. Oettl miglior indipendente, Petrucci e Bassani fuori dalla top ten 

20.02.2023 ( Aggiornata il 20.02.2023 09:59 )

Inizia nel segno di Toprak Razgatlioglu la settimana australiana della Superbike. Al termine del day 1 dei test di Phillip Island infatti è stato il turco di casa a Yamaha a conquistare la prima piazza, facendo tornare alla memoria di molti il suo splendido successo del 2020, nella sua gara di debutto in sella alla R1. 1’30”674 il crono del turco, più rapido di tutti nonostante una caduta nella prima delle due sessioni alla curva 10.
 
Il primo inseguitore di Toprak risponde al nome di Michael Ruben Rinaldi, distanti solamente 99 millesimi, mentre chiude l’ipotetica prima fila Alvaro Bautista: per lo spagnolo – come previsto – il lavoro sul passo è stato preponderante, e l’ottimo ritmo messo a referto con la SC0 rappresenta già un ottimo segnale.

Oettl brilla, lavori in corso per Petrucci e Bassani

Tutto questo nonostante una caduta in curva 4 nel secondo turno, esattamente come per Jonathan Rea, che lo segue in classifica con due decimi di ritardo dalla vetta. Ottima prova per Andrea Locatelli, che dopo aver ottenuto la prima piazza nel turno del mattino ha concluso 5° nella combinata, confermando le buone prestazioni della R1, nonché precedendo la sorpresa Philipp Oettl, primo tra gli indipendenti con la V4R del team Go Eleven.
 
Il tedesco ha preceduto Remy Gardner e Garrett Gerloff, primo pilota BMW a fronte dei piazzamenti fuori dalla top ten sia di Scott Redding che di Loris Baz, mentre Michael Van Der Mark ha chiuso 10° alle spalle di Dominique Aegerter, primo pilota ad incassare un secondo dalla vetta.
 
Giornata abbastanza in salita per Danilo Petrucci, in pista con una Panigale leggermente più lunga – 15 millimetri circa – rispetto a quella di Bautista e proprietario della 12° piazza, così come per Axel Bassani, 14° ad un secondo e mezzo. Fuori dalla top ten anche le Honda, con Iker Lecuona miglior portacolori in 11° piazza, mentre Lorenzo Baldassarri ha concluso la sua prima giornata in terra australiana con il 20° tempo.

La classifica combinata delle due sessioni 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi