SBK test Portimao, Bautista croce e delizia: prima il record, poi una caduta

SBK test Portimao, Bautista croce e delizia: prima il record, poi una caduta© Luca Gorini

I TEMPI ALLE 15.30 - Giornata movimentata per Alvaro, che precede Rea e Rinaldi. Attardato Petrucci, al debutto sulla V4R 2023

01.02.2023 ( Aggiornata il 01.02.2023 16:29 )

Seconda giornata di test in quel di Portimao per la Superbike, nel segno – per ora - di Ducati. Se al termine del day one infatti è stato Michael Rinaldi a guardare tutti dall’alto, a metà del day two a condurre le danze è Alvaro Bautista. Nonostante una scivolata alla curva 7 – con pilota illeso ma bandiera rossa esposta – infatti il lo spagnolo è al momento il riferimento da battere, grazie al suo strepitoso 1’39”035, ossia il nuovo record della pista.
 
I distacchi ad ogni modo si confermano minimi, dato che il primo degli inseguitori è a soli nove millesimi: parliamo di Jonathan Rea, capace di precedere il già citato Rinaldi e Toprak Razgatlioglu, distante quattro decimi dalla vetta. Quinta piazza per Andrea Locatelli, con la seconda delle R1.

Lecuona a terra, problemi per Redding

Tra i piloti finiti a terra finora vi è anche Iker Lecuona, 6° in classifica nonostante una caduta nella parte finale del tracciato, nonché seguito dal compagno Xavi Vierge, primo pilota ad incassare più di un secondo dalla vetta, mentre chiudono la top ten Alex Lowes, Remy Gardner e Loris Baz, che festeggia proprio oggi il suo 30° compleanno.
 
Più attardato invece l’altro portacolore BMW Scott Redding, 15° a quasi due secondi e costretto a fare i conti con alcuni problemi tecnici. Distanti dalla vetta per ora anche Lorenzo Baldassarri e soprattutto Danilo Petrucci: il ternano oggi è in pista per la prima volta con la V4R 2023, ma paga al momento un distacco superiore ai due secondi da Bautista. In Supersport infine è Nicolò Bulega a dettare il passo, seguito dai compagni di marca Federico Caricasulo e Yari Montella. Alle 19 italiane bandiera a scacchi per tutti.

 I tempi SBK

I tempi SSP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi