SBK: a Portimao tutto pronto per le prove generali di stagione

SBK: a Portimao tutto pronto per le prove generali di stagione© GPAgency

Ultimo test europeo per Bautista e compagni. Prima uscita annuale per Bassani e Ray, in SSP è sfida Manzi - Bulega 

30.01.2023 ( Aggiornata il 30.01.2023 16:31 )

Dove eravamo rimasti? Terminati da pochi giorni i test di Jerez, la Superbike è pronta a tornare in pista tra i suggestivi saliscendi di Portimao, per una nuova due giorni di test. Una due giorni che dovrebbe essere – rispetto alla precedente – maggiormente supportata dal meteo, viste le temperature più alte previste, e che rappresenterà per tutti un ultimo importante esame prima di riempire le casse e spedirle a Phillip Island, sede dei test ufficiali prima e del round inaugurale della stagione poi.
 
Si riparte dalle ottime cose mostrate da Toprak Razgatlioglu sul singolo giro, forte anche del nuovo forcellone portato da Yamaha, ma anche – e soprattutto – dal passo costante e rapido messo in mostra da Alvaro Bautista, che come il compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi ha potuto compiere i primi giri in sella alla Panigale V4R 2023, leggermente migliore rispetto alla già performante versione 2022. Jonathan Rea dal canto suo potrà continuare il lavoro di fino iniziato sulla sua Kawasaki ZX-10R in Andalusia, concentrato in particolare sul comparto elettronico.
 
Sul fronte debuttanti ecco una nuova sfida tutta da vivere, su un tracciato provante che, a differenza di Jerez, sarà in calendario. Danilo Petrucci va a caccia di quel completo controllo della moto mancato in Spagna, nonché del modo corretto per sfruttare la gomma da tempo, cosa già riuscita invece a Dominique Aegerter, che come il compagno Remy Gardner avrà due giorni per continuare a studiare la propria Yamaha R1.

Debutto per Bassani, BMW già in cerca di riscatto


Primo test del nuovo anno invece per Axel Bassani, così come per Bradley Ray – del team Motoxracing – e per il team MIE. Il portacolori del team Motocorsa potrà finalmente misurarsi con i suoi nuovi e vecchi rivali, per constatare sia il livello della V4R 2023 che quello del lavoro di sviluppo messo in atto dal team nel corso dell’inverno, compresa l’esperienza in galleria del vento. Restando sugli azzurri test importante sia per il già citato Michel Ruben Rinaldi che per Andrea Locatelli, con Lorenzo Baldassarri pronto a proseguire il proprio apprendistato in top class.
 
Tanti lavoro aspetta anche BMW, costretta a cercare una svolta dopo i commenti tutt’altro che positivi forniti da Scott Redding in merito alla nuova M1000RR, che non è sembrata – per ora – in grado di insidiare le prime posizioni nemmeno con il resto della pattuglia BMW. Honda dal canto suo continuerà a lavorare sui tanti aggiornamenti portati a Jerez – telaio e forcellone in primis – per consentire a Iker Lecuona e Xavi Vierge di compiere passi in avanti.
 
Oltre ai team ed ai piloti SBK vi sarà poi anche a Portimao un interessante contingente Supersport, con tutti i team Ducati – il test è organizzato dal team Aruba – presenti, a partire da Barni con Yari Montella ed Aruba con Nicolò Bulega, il più veloce in Spagna. Presente anche quello che pare il team da battere ad oggi sia Ten Kate, con i suoi due portacolori Stefano Manzi e Jorge Navarro, candidati allo stesso modo per il titolo. Da segnalare infine la presenza di alcune guest star: nell’Algarve infatti saranno di scena anche Jorge Martin, Aleix Espargarò, Maverick Vinales e Miguel Oliveria, con le moto stradali delle rispettive case.

Pirelli investe sulla SSP: pronta al debutto la stessa gomma anteriore della SBK

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi