Test Jerez, Baldassarri: “C’è tanta potenza, sto chiedendo di toglierla”

Test Jerez, Baldassarri: “C’è tanta potenza, sto chiedendo di toglierla”© GPAgency

“Più avanti quando mi servirà la chiederò. La moto è più grossa e mi si addice di più” dice il rookie della stagione 2023 dopo il primo test stagionale

26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 19:59 )

Ha tanta voglia di spaccare il mondo nella sua stagione da rookie Lorenzo Baldassarri. Nel primo test stagionale, il marchigiano ha trovato subito un buon feeling con la R1 del team GMT94 concludendo in diciottesima posizione a 2”7 dalla testa della classifica. L’obiettivo è quello di abbassare i tempi ed i distacchi dai primi.

L’obiettivo primario – dice Baldassarri – era quello di divertirmi e capire come funziona la moto. L’obiettivo l’ho raggiunto. Io voglio andare forte e fare il record della pista ma bisogna anche essere obiettivi. Bisogna fare gradino per gradino e capire cosa sta succedendo sopra la moto. Abbiamo lavorato molto sulla posizione, è una moto che mi si addice di più perché più grande, ha tanta potenza e per il momento ho chiesto di toglierla, poi magari più avanti me ne servirà di più.”

Baldassarri: “Riesco a fare le linee giuste ma devo abbassare i tempi”


Per il numero #34 (o 3+4 come ha scritto sul cupolino) l’obiettivo dei prossimi test è quello di abbassare i tempi da quelli davanti a lui. A tal proposito dice: “Devo accorciare i tempi in tutto quanto ma le tempistiche sono giuste.”

Devo imparare a sfruttare la frenata – dice il marchigiano pensando a cosa migliorare – ho ancora paura a fermarmi e sentirmi lento. Devo cercare di rallentare meglio e soprattutto uscire meglio dalle curve. Abbiamo usato poche gomme, molto quelle usate proprio per verificare il comportamento di questa moto con quelle gomme.”

Poi fa un paragone con la R6 guidata lo scorso anno: “E’ una Yamaha quindi telaisticamente mi piace, ha un bel davanti. Devo appoggiarmi meglio all’elettronica e capirla meglio nelle uscite di curva. Ingresso e percorrenza non sono male.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi