SBK, green pass scaduto per Lowes: Kawasaki lo riconfermerà?

SBK, green pass scaduto per Lowes: Kawasaki lo riconfermerà?© GPAgency

Alex è pronto alla quarta stagione consecutiva con la Verdona, con la quale non ha mai tenuto il passo di Johnny Rea. L'inglese è all'ultima chance a bordo della Ninja di Akashi? Fatichiamo a intravedere un possibile sostituto

10.01.2023 ( Aggiornata il 10.01.2023 09:57 )

Quasi 33 anni, nemmeno un'età esagerata per figurare al top in SBK. Alex Lowes, nato il 14 settembre 1990, si sta preparando alla sua personale decima stagione mondiale, la quarta consecutiva coi colori Kawasaki. In seno al team KRT Provec, l'originario di Lincoln è atteso a un deciso salto di qualità, altrimenti pilota e squadra saranno costretti a dividere le rispettive strade.

Alex Lowes, 255 presenze e 2 vittorie in SBK


Alex Lowes al debutto SBK con Honda

Apparizioni datate 2011 con Honda, posto fisso dal 2014 per mezzo della Suzuki in primis, poi Yamaha e Kawasaki. Titolato British Superbike nel 2013 - nella guida della GSX-R - Alex è considerabile un veterano della categoria, perché 255 presenze poche non sono.

I successi? Brno 2018 in sella alla R1, Phillip Island 2020 a bordo della Ninja, nell'attuale team per chi corre oggi. Il Provec KRT insieme al quale Johnny Rea ha conquistato sei mondiali di fila. Sei. Nel duo raffigurato dall'Union Jack, Lowes le ha praticamente sempre "prese", ma ha comunque goduto di riconferma contrattuale.

L'ultimo accordo in essere scade alla fine del 2023, perciò possiamo scrivere che il pilota affronta la pista per battere gli avversari e per cercare di allungare la carriera. Ed è giusto, in quanto ancora giovane in un paddock dove Alvaro Bautista ha trionfato a quasi 39 anni.

Kawasaki, una linea verde "particolare"


Lowes decollerà in questo 2023?

Tutti bravissimi professionisti e addetti ai lavori, scelte aziendali discutibili, diciamo così. Puntare su Johnny Rea si è rivelata un'eccellente scelta, i motivi li sapete: il nordirlandese è stato l'uomo da battere e l'immagine SBK dal 2015 al 2020. E ancor oggi compete ad altissimo livello. Tuttavia, di "ricambio" se ne vede a fatica. Alex Lowes necessita di mostrare quanto e come possa essere considerato un top rider, nella "noia" già descritta: il contratto ha fine a stagione conclusa. Gli altri tinti di verde? Parliamone. Tom Sykes torna nel mondiale a seguito di una rimpatriata nel BSB con Ducati, entrando nel team Puccetti.

Formazione Indipendente eccellente quella di Manuel Puccetti, ma il numero 66 va per i 40 anni! Al suo fianco il turco Can Oncu, forte, però non ancora maturo al salto di classe. Anche perché, pretendere che si tratti del nuovo Toprak Razgatlioglu, sarebbe sbagliato. Rimane il ceco Oliver Konig per L'Orelac Racing, ci credereste?

Kawasaki e la Supersport: vuoi vedere che Lowes rimarrà in KRT?


Le chance di vedere Lowes ancora con Rea non sono così poche

Altrimenti, bisogna guardare nella entry list Supersport. Luke Power, Tom Booth-Amos, Adrian Huertas. Mmm, siamo poco convinti. Da vedere, invece, cosa potrà fare John McPhee, protagonista in Moto3 per anni, scozzese che tanto piace a Eurosport. 

Quindi, come immaginerete, il cerchio si stringe ad Alex Lowes. Tutto sommato, l'inglese non ha mai "rotto le balle" a Johnny Rea, e ciò ha giocato a proprio favore. Il problema è che egli non ha rotto le scatole nemmeno ai rivali di marca, ecco il vero impiccio.

Kawasaki dovrebbe promuovere uno dei nomi elencati, oppure fare la spesa altrove. Sempre che desideri farla. Oppure, un altro anno di contratto al gemello di Sam, in pratica una goccia d'acqua per caratteri somatici e rendimento tra i cordoli. Entrambi forti, entrambi incostanti. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi