SBK 2023: Iker Lecuona alla ricerca della consacrazione

SBK 2023: Iker Lecuona alla ricerca della consacrazione© GpAgency

Dopo una prima stagione di apprendistato tra le derivate di serie, il pilota spagnolo sarà uno dei protagonisti della prossima stagione? 

09.01.2023 ( Aggiornata il 09.01.2023 09:24 )

Dopo una tormentata parentesi in MotoGP, Iker Lecuona è tornato a sorridere grazie al passaggio in Superbike, categoria in cui è stato accolto dalla Honda nel 2022.

SBK, incredibile Toprak Razgatlioglu: è un fenomeno anche in Enduro!

Lecuona, un 2022 in crescendo


La prima stagione dell’iberico tra le derivate di serie era partita con qualche difficoltà iniziale in più rispetto al compagno Xavi Vierge, anche lui proveniente dal Motomondiale ma apparso maggiormente a suo agio in sella alla CBR 1000 RR-R, almeno nelle prime fasi della stagione. 

Infatti, Iker ha dovuto resettare lo stile di guida appreso sui prototipi della MotoGP e, grazie al supporto della Casa alata, ha saputo trovare la propria strada anche nel WorldSBK: sono 189 i punti conquistati dall’ex KTM in sella alla Fireblade nella passata stagione, risultati impreziositi da un terzo posto conquistato nel round di Assen e dalla Superpole strappata nelle Qualifiche di Barcellona. Un bilancio inficiato dall’infortunio rimediato nelle Prove Libere di Mandalika, ma che non dovrebbe impedire al #7 di presentarsi in piena forma ai primi appuntamenti del 2023.

Honda, un 2023 ambizioso


Dopo una stagione 2022 piuttosto positiva, cosa possiamo aspettarci dal 2023 di Lecuona? Molto dipenderà dallo sviluppo che la Honda apporterà alla CBR, moto apparsa già migliorata grazie all’effetto delle Super Concessioni.

Alla fine l’obiettivo è avere tanto potenziale per iniziare la stagione al top. Vogliamo lottare per il Campionato e se vogliamo farlo dobbiamo sviluppare velocemente la moto - ha dichiarato a tal proposito Lecuona - Honda sta facendo tutto per portarci del nuovo materiale. Spero che potremo arrivare con tanto potenziale per lottare per le posizioni di vertice. Tutti vogliono vincere; i piloti, il team, il costruttore e quindi dobbiamo dare il nostro massimo ogni giorno”.

Cosa aspettarsi dal 2023 di Lecuona? Trovate la nostra risposta nella prossima pagina.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi