SBK, i piloti HRC commentano i test di Jerez: “Il meteo non ci ha aiutato”

SBK, i piloti HRC commentano i test di Jerez: “Il meteo non ci ha aiutato”© HRC

Pur avendo provato diverse nuove soluzioni sulle loro Honda, Vierge e Lecuona hanno dovuto fare i conti con pioggia e basse temperature per tutte e tre le giornate

15.12.2022 ( Aggiornata il 15.12.2022 20:45 )

Non è stato il test che ci si aspettava alla vigilia, quello svolto da alcune squadre del mondiale Superbike sul circuito di Jerez de la Frontera. I piloti sono infatti scesi in pista dovendo però fare i conti con pioggia e basse temperature che hanno rallentato il ritmo del lavoro in ottica 2023, specialmente per le squadre ufficiali come quella HRC composta da Xavi Vierge e Iker Lecuona. Ecco cos'hanno detto i due piloti Honda al termine della loro ultima uscita in pista per quest'anno.

SBK: che senso hanno i test di Jerez a metà dicembre?

Lecuona: “La pioggia ha reso più semplici i long run”


Dopo aver saltato le ultime gare della stagione per via dell'infortunio rimediato a Mandalika, Iker ha avuto modo di tornare in sella alla CBR1000RR-R, seppur in condizioni non ottimali: “Purtroppo in questi test non abbiamo potuto effettuare tutto il lavoro che ci eravamo prefissati, visto il meteo. E' un peccato, perchè HRC aveva portato molte soluzioni nuove che avrebbero dovuto migliorare il comportamento della moto, ma è tutto rimandato alla prossima uscita”.

Se vogliamo vedere il lato positivo di questi tre giorni, però, sono contento di aver potuto effettuare dei long run grazie alla pioggia”, prosegue l'ex-MotoGP, guardando il bicchiere mezzo pieno. “Con l'asfalto bagnato non serviva una guida troppo aggressiva e quindi, pur non essendo al cento per cento fisicamente, sono riuscito a ritrovare la giusta confidenza in sella. Ora un po' di meritato riposo, ma torneremo al top con il nuovo anno”.

SBK, Bernardi: "La scelta di Barni mi ha tagliato le gambe"

Vierge: “Abbiamo trovato la quadra sul bagnato”


Anche Xavi ha guardato con ottimismo alle tre giornate trascorse in pista, utili secondo lui in ottica gara: “Il meteo non è stato clemente in questi giorni, ma è stata comunque una buona occasione per provare la moto in condizioni di bagnato prendendo il giusto ritmo. Abbiamo fatto dei passi avanti e credo che nel corso della stagione queste giornate risulteranno utili quando avremo dei weekend di gara con sessioni piovose”.

In ogni caso, in queste giornate i ragazzi del team HRC hanno lavorato duramente e senza sosta, perciò spero che il prossimo test a gennaio possa ripagare anche i loro sforzi permettendoci di girare sull'asciutto. Nel frattempo, durante le feste passerò del tempo con la mia famiglia, ma mi continuerò ad allenare praticando anche motocross, in modo da arrivare in forma agli impegni del 2023”, conclude il numero 97.

Dakar, Sunderland: "Difficile ripetersi, ma so cosa serve per vincere"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi