Test SBK: il meteo non ferma l'attività in pista a Jerez de la Frontera

Test SBK: il meteo non ferma l'attività in pista a Jerez de la Frontera

I piloti delle derivate di serie sono in azione sul tracciato andaluso per una tre giorni di test in vista del 2023, segnata però dal maltempo

14.12.2022 16:05

La tre giorni di test che precede le vacanze invernali, almeno fino a questo momento, non è andata secondo i piani per i piloti del Mondiale Superbike, che sul tracciato di Jerez de la Frontera hanno trovato pioggia, basse temperature e asfalto bagnato ad attenderli. Condizioni che non hanno scoraggiato i centauri della classe regina delle derivate della serie, scesi ugualmente in pista per provare qualche soluzione in ottica 2023.

Ritorno all'ovile: Bernardi con Aprilia Nuova M2 nel CIV SBK

Prima presa di contatto con le nuove moto


Detto di Dominique Aegerter, sceso in pista per la prima volta nella giornata di ieri con la Yamaha R1 del team GRT con cui esordirà in Superbike dopo i due titoli mondiali consecutivi vinti in Supersport, anche altri piloti hanno avuto modo di provare le nuove moto, come la coppia del team Bonovo Action.

I due portacolori del team satellite BMW, Loris Baz e Garrett Gerloff, sono infatti saliti sulla nuovissima M1000RR; se per il francese si è trattato di un upgrade rispetto al precedente modello guidato quest'anno, per il texano è stato invece un cambio importante dopo tanti anni in Yamaha tra MotoAmerica e SBK.

Gerloff e la BMW M1000RR: una delle novità più attese del 2023

Presenti i team ufficiali Yamaha e Honda


Gli occhi sono però puntati anche e soprattutto sulle due squadre ufficiali presenti, ovvero Yamaha e Honda, con quest'ultima che con Xavi Vierge e Iker Lecuona ha portato una moto decisamente evoluta rispetto a quella utilizzata fino a poche settimane fa, con un motore più potente ma, al contempo, più sfruttabile ai bassi regimi, punto debole della CBR1000RR-R.

Inoltre, il team MIE ha permesso ad Eric Granado di testare la Honda CBR1000RR-R, a lui già nota visti i trascorsi nel CEV RFME con Laglisse; il brasiliano affiancherà l'anno prossimo il confermato Hafizh Syahrin (mentre la squadra debutterà anche in Supersport).

Nonostante l'attività in pista sia nel vivo, però, non è possibile dare dei riferimenti cronometrici, complice la presenza dei test team KTM e Honda MotoGP nelle medesime sessioni. Al termine di questa seconda giornata saremo comunque in grado di fornire maggior informazioni, sperando anche poi in un Day 3 più clemente dal punto di vista del meteo.

SBK: Razgatlioglu "soffia" l'elettronico di fiducia a Rea

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi