SBK Phillip Island, Rea: "Strano scendere dal letto e andare in pista"

SBK Phillip Island, Rea: "Strano scendere dal letto e andare in pista"© GP Agency

Il pilota nordirlandese si prepara per l'ultimo appuntamento stagionale, dove cercherà di conquistare una vittoria che manca da inizio stagione

17.11.2022 ( Aggiornata il 17.11.2022 17:05 )

Il sei volte campione del mondo si appresta a correre l'ultimo round della stagione sulla pista di Phillip Island, tracciato nella quale ha trionfato per ben 7 volte in carriera. Una gara che sta particolarmente cara al fenomeno di Ballymena, il quale ha spiegato: "Sono davvero entusiasta perché è come una seconda gara di casa, in quanto mia moglie è nata in questa città. Trascorriamo molto tempo qui; è strano uscire dal mio letto e andare in pista". Il nordirlandese della Kawasaki non sale sul gradino più alto del podio dal round dell'Estoril corso a maggio, il digiuno di vittorie più lungo da quando è in sella alla moto giapponese. La gara australiana rappresenta l'ultima occasione per chiudere al meglio la stagione, per poi rilanciarsi in vista del 2023.

Rea a lavoro in ottica 2023: "Faremo delle prove in vista della prossima stagione"

Il tracciato australiano è per antonomasia sinonimo di brivido e velocità, tanto da essere una delle piste più amate dai piloti. Jonathan Rea non fa eccezione: "È una pista iconica, la natura veloce e fluida delle curve fa si che tutti i motociclisti adorino questo tracciato. La pista porta molta eccitazione con le curve dalla quarta e dalla quinta marcia". Il pilota della Kawasaki ha poi evidenziato l'importanza del buon uso delle gomme: "Metteremo molta energia nella gomma a Phillip Island; le alte temperature creano più slittamenti e quindi più consumo delle gomme, quindi con più grip e potenzialmente meno slittamenti, la gomma dovrebbe durare più a lungo e i tempi dovrebbero essere più veloci. Venerdì dovrebbe esserci una buona temperatura, mentre sabato e domenica potrebbero succedere qualsiasi cosa".

La prima tappa della prossima stagione sarà proprio sul circuito australiano. La gara ormai incombente sarà dunque un'occasione peculiare e importante per testare soluzioni tecniche che potranno tornare utili per l'apertura del 2023: "Torneremo qui nel primo round della prossima stagione. È bello poter rivisitare Phillip Island così in fretta dopo l'ultimo round con inizio nel 2023. Ovviamente, tra oggi e allora faremo dei test invernali e proveremo nuove parti per essere subito pronti".

Orari TV SBK Phillip Island: la programmazione SKY e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi