SBK Indonesia, Bautista: "In questi tipi di week-end è difficile capire"

SBK Indonesia, Bautista: "In questi tipi di week-end è difficile capire"© GP Agency

Lo spagnolo ha dominato il venerdì di Mandalika e si è mostrato soddisfatto per il lavoro svolto e per il feeling provato con la moto

11.11.2022 ( Aggiornata il 11.11.2022 09:37 )

A Mandalika, Alvaro Bautista si gioca il primo match point in sella alla sua Ducati, che vuole riportare sulla vetta mondiale delle derivate di serie a distanza di 11 anni dall'ultimo titolo conquistato. Il venerdì di prove ha sancito ancora una volta la competitività dello spagnolo, trovatosi a suo agio anche sulla pista indonesiana a tal punto da siglare il miglior tempo a quattro decimi dal primo inseguitore, il rivale per il titolo Toprak Razgatlioglu. Lo spagnolo si è detto contento per quanto fatto: "Sono soddisfatto per le soluzioni trovate con la moto, abbiamo provato molto, abbiamo raccolto tanti dati per domani in tante aree e possiamo migliorare il feeling. Sono molto positivo".

Bautista: "Contento di vedere qui Dall'Igna e Ciabatti"


A tenere banco nella giornata di oggi è stata soprattutto la condizione di una pista che ha offerto poco grip: "Oggi abbiamo provato a capire la pista, soprattutto nelle FP1 ci siamo concentrati sul capire come interpretare al meglio le difficili condizioni. Nel pomeriggio la pista è andata migliorare un po' anche se c'erano solo pochi centrimentri di pista buona, se si andava fuori dalla lindea ideale era un problema; per questo abbiamo visto tante cadute oggi. Il margine d'errore è davvero sottile, perciò in alcuni punti non ho spinto in sicurezza".

Proprio l'incertezza legata all'ottimale condizione del tracciato non permette di farsi delle idee chiare in ottica gara: "Ovviamente è bello vedere le Ducati davanti anche se non penso che gli altri piloti abbiano dato il massimo viste le condizioni di pista. Domani il tracciato migliorerà e di conseguenza vedremo le evoluzioni di tutti i piloti. In questi tipi di week-end è sempre difficile capire bene i valori in campo il primo giorno, perchè tra i primi due giorni cambia sempre molto. Bisogna restare concentrati e dare il massimo, in generale il feeling con la moto è ottimo e sono contento".

La scelta della gomma sarà cruciale ai fini di un buon risultato in gara: "Penso che la scelta della gomma potrà essere fatta solo prima di Gara-1, dipenderà da molte cose tra cui la condizione della pista e da quanto sarà migliorata. Oggi abbiamo provato tutte le soluzioni portate da Pirelli anche se non è ancora chiaro quale possa essere la gomma migliore". A Mandalika, nel box di Borgo Panigale saranno presenti anche Gigi Dall'Igna e Paolo Ciabatti: "Era pianificato che Dall'Igna e Ciabatti venissero qui a sostenermi, altre volte non potevano a causa del calendario della MotoGP. Sono contento che siano qui, ci supportano, è un piacere vederli qui a Mandalika, sento la loro fiducia".

SBK, Bautista campione in Indonesia? Ecco le combinazioni!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi