SBK: BMW M 1000 RR, la nuova arma di Redding e Van Der Mark

SBK: BMW M 1000 RR, la nuova arma di Redding e Van Der Mark© BMW Motorrad Italia

Presentata la nuova supersportiva destinata alle corse della casa bavarese, in versione Base e Competition, specifica per il Mondiale 2023

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14.10.2022 ( Aggiornata il 14.10.2022 12:51 )

Dopo appena un anno dall’ingresso nel Mondiale Superbike della BMW M 1000 RR, modello sviluppato appositamente per le gare e nato dalla base della S 1000 RR, la casa di Monaco di Baviera presenta la versione 2023 della sua supersportiva, destinata al Mondiale Superbike della prossima stagione.

BMW dunque anticipa i tempi rispetto alla prossima novità di Ducati (la nuova V4R) e svela l’arma che darà in mano a Van Der Mark, Redding, Gerloff e Baz per un Mondiale Superbike 2023 che deve vedere la M RR in lotta per le posizioni di vertice in ogni gara. 

La nuova M 1000 RR M Competition


Spinta dal 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua che eroga 212 cv a 14.500 giri, la nuova M RR 2023 guadagna tanto in velocità massima (314 km/h) grazie al lavoro fatto in galleria del vento sull’aerodinamica della moto. In particolare, i tecnici di BMW Motorrad hanno progettato una nuova carena in fibra di carbonio dotata di un parabrezza più alto ed un nuovo condotto dell’airbox, oltre alle M Winglet completamente riviste che generano una deportanza maggiore sia sul rettilineo che in curva, permettendo angoli di piega maggiori e velocità di percorrenza in curva più elevate. Un lavoro enorme è stato fatto anche sulla ruota anteriore: per la prima volta nella storia di BMW Motorrad vengono utilizzati i condotti dell'aria in fibra di carbonio a vista per il raffreddamento dei freni. Sono integrati nel nuovo parafango anteriore, che è stato ottimizzato per migliorare il flusso d'aria intorno alla forcella e alle pinze dei freni. I copriruota M Aero, anch'essi realizzati in fibra di carbonio a vista, riducono ulteriormente la resistenza all'aria, soprattutto a velocità superiori a 250 km/h. I copricerchi M Aero sono riservati alla M RR M Competition. Viene rivista anche tutta la sezione posteriore della moto, che la rende più leggera, sportiva e dinamica.

Dice Christian Gonschor, Project Management M 1000 RR: “Abbiamo realizzato un capolavoro di ingegneria nello sviluppo aerodinamico della M RR grazie alla nostra incrollabile ambizione, alla nostra enorme passione e alla nostra finezza tecnica. Grazie alle innumerevoli ore trascorse nella galleria del vento e nei test su strada, siamo riusciti ad aumentare notevolmente la velocità massima nonostante una potenza del motore invariata e, allo stesso tempo, a incrementare in modo significativo la deportanza, anche in curva. Il nostro lavoro di sviluppo sarà premiato dal successo nelle corse.”

Highlights delle nuove BMW M RR e M RR M Competition


- M RR 4 cilindri sviluppato per le corse.

- Potenza di 156 kW (212 CV) a 14.500 giri/min. - Coppia massima 113 Nm a 11.000 giri/min.

- Pistoni forgiati a 2 anelli.

- Condottidi aspirazione completamente lavorati a CNC e tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e l'alzata delle valvole.

- Valvole in titanio, alberi a camme ottimizzati e bilanceri a dito stretti e leggeri.

- Motore di base molto leggero e compatto con bielle in titanio Pankl più lunghe e più leggere di 85 g per ridurre l'attrito e il peso rispetto alla S 1000 RR.

- Frizione antisaltellamento non autorinforzata ottimizzata per le partenze in gara.

- Sistema di aspirazione ottimizzato con condotti di aspirazione più corti rispetto alla S 1000 RR per ottimizzare lo scambio di carica agli alti regimi.

- Impianto di scarico leggero con collettore in titanio, silenziatore anteriore e posteriore.

- NOVITÀ: aerodinamica drasticamente ottimizzata con maggiore deportanza anche agli angoli di piega, aumentando al contempo la velocità massima da 306 a 314 km/h.

- NOVITÀ: nuova carenatura in fibra di carbonio a vista con nuovo supporto anteriore della carenatura in fibra di carbonio e nuove M Winglet in fibra di carbonio a vista.

- NOVITÀ: nuovo parafango anteriore in fibra di carbonio a vista con condotti dei freni integrati.

- NOVITÀ: copriruota M Aero in fibra di carbonio a vista.

- NOVITÀ: cerchi M Carbon con nuova superficie e M Design Tapes.

- NOVITÀ: cerchi forgiati disponibili come optional franco fabbrica.

- NOVITÀ: sezione posteriore di nuovo design.

- NOVITÀ: sella ergonomica M Endurance.

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