SBK Portimao, Gara 2: Bautista vince di forza su Razgatlioglu, a terra Bassani

SBK Portimao, Gara 2: Bautista vince di forza su Razgatlioglu, a terra Bassani© GP Agency

Successo numero 12 in stagione per lo spagnolo che porta il suo vantaggio in classifica a 56 punti su Razgatlioglu. Conclude ai piedi del podio Michael Rinaldi

09.10.2022 ( Aggiornata il 09.10.2022 15:50 )

Dopo la vittoria in Gara 1 e nella Superpole Race, Toprak Razgatlioglu era chiamato alla ricerca della tripletta, con il conseguente avvicinamento in classifica ai danni di Bautista. Una missione, però, complicata, come hanno fatto capire sin dai primi giri, Jonathan Rea e Alvaro Bautista, aggressivi sin dalle prime battute e finalizzati a mettere le ruote davanti a quelle del pilota turco. Dopo una prima metà di corsa condotta insieme, nella seconda fase, come già successo in questo week-end di gara, Jonathan Rea ha alzato bandiera banca, non riuscendo a sostenere il ritmo dei primi due e accontentandosi della terza posizione finale.

Bautista trionfa, Razgatlioglu cede nel finale

Il duello Bautista-Razgatlioglu era destinato a compiersi sulla pista portoghese; i due piloti sono stati decisamente i più veloci e si sono scontrati quasi fino all'ultimo giro sfruttando le loro abilità e le caratteristiche della loro moto. La Ducati, nettamente più performante dal punto di vista motoristico, in modo molto evidente sul rettilineo; e la Yamaha, molto efficace nella parte guidata, dove con la splendida interpretazione del campione del mondo in carica, riusciva a tornare vicina allo spagnolo.

Dopo un'iniziale fase di studio e di gestione Bautista ha aumentato il ritmo, risultando imprendibile per il rivale e tagliando il traguardo per primo per la 12esima volta in stagione, la 28esima in carriera in SBK. Con questo risultato lo spagnolo porta a 56 i punti di vantaggio su Razgatlioglu e intravede, seppur ancora da lontano, il titolo mondiale. Piazza d'onore, dunque, per Razgatlioglu, che torna dal Portogallo con due successi e un secondo posto, oltre che la costante consapevolezza di poter provare a giocarsi tutte le carte possibili per recuperare in classifica su Bautista.

Come detto, completa il podio Jonathan Rea davanti ad un ottimo Michael Rinaldi, abile a finire davanti alla Kawasaki di Alex Lowes. Sesta casella finale per Andrea Locatelli, alle sue spalle si piazzano Scott Redding e Xavi Vierge, con Garrett Gerloff e Loris Baz a completare la top ten. Menzione per Jake Gagne, il vincitore del MotoAmerica ha concluso in 15esima posizione. Gara sfortunata per Axel Bassani, caduto nei primissimi giri.

Gara 2

SSP300 Portimao: Steeman in condizioni critiche, il team MTM decide di non correre

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi