SBK Barcellona, Razgatlioglu: “Non è il miglior circuito per la Yamaha”

SBK Barcellona, Razgatlioglu: “Non è il miglior circuito per la Yamaha”© GPAgency

Il campione del mondo 2021 ha concluso la prima giornata al Montmelò in sesta posizione: “Mi sono concentrato sulla ricerca di un buon setup per la gara”

23.09.2022 ( Aggiornata il 23.09.2022 17:31 )

La prima giornata di prove del mondiale Superbike sul circuito di Barcellona, teatro della penultima prova europea prima del finale di stagione extracontinentale, non è stata una delle migliori per Toprak Razgatlioglu. Il turco (che nel 2023 potrebbe avere il proprio round di casa) ha infatti chiuso il venerdì con un sesto posto nelle FP2, a tre decimi dalla miglior prestazione fatta registrare da Alvaro Bautista con la Ducati.

Prima di arrivare qui, eravamo consapevoli che questa non sarebbe stata una pista particolarmente favorevole alla nostra moto”, ha spiegato il pilota ufficiale Yamaha alla fine del Day 1. “Non posso dire che sia stata una brutta giornata, perchè non abbiamo cercato il tempo dedicandoci soprattutto al lavoro in ottica gara, trovando un buon setup che ci ha permesso di avere un ottimo passo in caso di gara asciutta”.

SSP300, Barcellona: Steeman leader del veenrdì, stupisce Julio Garcia

Toprak: “Sapevamo che le Ducati sarebbero state veloci”


Sapevamo che le Ducati qui sarebbero state molto veloci e, in effetti, è stato proprio così. Sia Bautista che Rinaldi sono lì davanti, ma il meteo potrebbe scombinare i valori visto che c'è la possibilità che si metta a piovere per Gara 1”, prosegue il turco, campione del mondo in carica. “Abbiamo anche provato diverse soluzioni di gomme, soprattutto per risolvere il problema riguardante il grip visto che quest'anno ce n'è molto meno rispetto agli scorsi anni e non so quale sia il motivo visto che non abbiamo stravolto la R1, ma credo sia così per tutti, non solo per noi”.

Seppur minimizzando il tutto, Toprak ha ammesso di non essere al cento per cento della forma fisica: “Su questa pista sono caduto rovinosamente durante i test, ma gli acciacchi fisici sono legati ad un'altra caduta che ho rimediato durante un allenamento con Kenan Sofuoglu con una 250. In ogni caso, mentre sono in sella non sento dolore, perciò posso dare il massimo e punterò a stare davanti già dalla Superpole”.

BSB, inizia lo Showdown: ecco quali sono gli otto protagonisti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi