SBK, Baz: “Dopo commenti negativi, il lavoro di BMW sta pagando”

SBK, Baz: “Dopo commenti negativi, il lavoro di BMW sta pagando”© GPAgency

Loris e la M1000 RR del team Bonovo fanno la danza della pioggia: "La gente si aspetta da me cose folli sul bagnato, però io darò il massimo in ogni condizione, perché l'obiettivo è la top five"

29.07.2022 ( Aggiornata il 29.07.2022 19:30 )

Loriz Baz è autore di un ottimo venerdì nella SBK di Most. Il francese ha portato al quinto posto la BMW del team Bonovo Action, squadra indipendente che schiera anche l'irlandese Eugene Laverty. L'alto e fisicato numero 76 spiega i progressi fatti da inizio anno: "Abbiamo compiuto un bel passo in avanti già a Donington - eccolo - infatti, il mio feeling in sella si è rivelato molto buono anche qui a Most. Stiamo lavorando bene, io sto trovando il mio ritmo su una Superbike, compiendo più giri che posso con le gomme a disposizione, sfruttando le prove libere del weekend".

Quali particolari sono sogetti a modifiche sulla M1000 RR di Baz? "Stiamo provando cose diverse. Sicuramente il nuovo forcellone funziona bene, noi continuiamo a portare il materiale al limite, cercando il giusto bilanciamento. Stiamo anche operando un po' sulla gestione elettronica, non grossi cambiamenti, però sono stato sopratutto io ad adattarmi alle situazioni, modificando un po' il mio stile di guida in ingresso curva. Io non avevo grip, perciò abbiamo dovuto settare la BMW per avere maggior trazione all'anteriore. Adesso godiamo di un certa aderenza naturale, se così possiamo definirla. Abbiamo dedicato un test proprio per esplorare certe soluzioni, migliorando molto da inizio stagione".

Baz: "Parole, parole, parole..."


Baz critica i critici, facendo notare loro i progressi evidenziati dall'inverno all'estate: "Ne ho sentiti di commenti da febbraio a oggi, posso dire che il lavoro fatto con BMW stia cominciando a pagare. Anche in frenata la moto si muove bene e assorbe meglio le asperità dell'asfalto. Quando hanno portato il forcellone nuovo, sapevo che sarebbe stato una soluzione interessante, capace di farci andare meglio e più veloce. Stiamo provando a migliorarne il set up".

A Loris viene chiesto se la sua moto sia diversa o uguale dalla M1000 RR di Scott Redding: "Il set up elettronico è praticamente lo stesso di quello usato da Redding, più altre cose, come la scelta dei rapporti del cambio. Io ho cercato il miglior compromesso per fare del mio meglio. Farò del mio meglio anche in caso di pioggia, sebbene io non abbia mai corso qui con il bagnato. Sarei contento se piovesse, so che la gente si aspetta da me cose passa in tali condizioni, vedremo. Sarò contento se piovesse nelle FP3, mi divertirei nel caso. Il target è stare in top five o vicino, ci proviamo".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi