SBK 2022, Pirelli a Most predilige la SC0 (al posto della SCQ)

SBK 2022, Pirelli a Most predilige la SC0 (al posto della SCQ)

Sulla pista ceca i piloti non troveranno la gomma a cui si sono abituati per la Superpole e la Superpole Race, ma una soluzione più performante

Presente in

27.07.2022 ( Aggiornata il 27.07.2022 17:36 )

Ogni circuito ha le proprie caratteristiche e in vista dell’appuntamento di Most il fornitore unico di gomme Pirelli ha preso una chiara decisione. Infatti, i piloti non potranno montare sulle proprie moto la gomma SCQ, soluzione introdotta quest’anno per la Superpole e la Superpole Race, bensì ci sarà il debutto di una soluzione di sviluppo al posteriore.

SBK:Razgatlioglu a Most per la riconferma, Bautista e Rea per riscattarsi

Scopriamo la SC0


Al posteriore i piloti potranno contare su due soluzioni in termini di composto SC0. Stiamo parlando della versione standard e della nuova soluzione di sviluppo B0624. Questa farà l’esordio tra le curve della pista della Repubblica Ceca e presenta un composto e una struttura diversi. Le caratteristiche della pista hanno portato Pirelli a fare questa scelta e i piloti potranno usare la SCX per la prima sessione del sabato e della domenica.

La parola a Barbier che racconta i motivi alla base di questa scelta


Giorgio Barbier, Motorsport Director di Pirelli, ha affermato: “Sulla scia del lavoro di sviluppo portato avanti a Misano sulla SCX al posteriore, a Most i nostri sforzi saranno rivolti alla SC0 che sarà presente in una nuova specifica oltre a quella che già conosciamo. Per noi si tratta del secondo anno in cui veniamo a correre qui e inoltre, rispetto alla scorsa stagione, abbiamo una serie di dati su cui basare la nostra scelta di composti”. Al circuito sono state apportate alcune modifiche e Barbier ha continuato: “Si tratta di una pista particolarmente impegnativa per le gomme e ciò è dovuto al layout e anche il nuovo asfalto probabilmente sarà più aggressivo. Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di affidarci a soluzioni che sono ancora soft ma sufficientemente robuste per affrontare le insidie. Per la stessa ragione abbiamo deciso di non portare la SCQ extrasoft ma di lasciare la SCX come gomma per la Superpole ed eventualmente per la Superpole Race”.

Tutte le gomme a disposizione dei piloti


Venerdì si avvicina e i piloti a Most potranno contare su un’allocazione di otto gomme SC1 standard e otto SC1 di sviluppo A0674 mentre saranno presenti sette gomme A0843. Al posteriore avranno otto gomme di ciascun composto. Mentre se guardiamo all’anteriore i composti sono tutti soft: andando dalla SC1 standard alla SC1 A0674 (SC1A) di sviluppo, arrivando alla SC1 A0843 (SC1B) di sviluppo precedentemente utilizzata ad Assen e che a Most potrebbe dar vita ad effetti davvero rilevanti.

Nel qual caso dovesse piovere i piloti avranno tre gomme intermedie sia all’anteriore che al posteriore mentre in condizioni di pista bagnata saliranno a otto sia per l’anteriore e altrettante per il posteriore.

SBK, intervento chirurgico in vita per Luca Bernardi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi