SBK Donington: Razgatioglu domina la SP Race, Redding a podio

SBK Donington: Razgatioglu domina la SP Race, Redding a podio© GpAgency

Il turco ha centrato la terza vittoria della stagione davanti a Jonathan Rea e all'ex ducatista, autore del primo podio stagionale. Bautista è 4°

17.07.2022 12:26

Toprak Razgatlioglu non si ferma più: dopo il successo ottenuto in Gara 1, il fenomeno turco ha centrato la vittoria anche nella Superpole Race di domenica.

Toprak vince ancora


Una gara perfetta, quella del campione del mondo 2021, autore di una partenza lampo che ha bruciato le Kawasaki di Jonathan Rea e Alex Lowes. Messosi subito in testa, Razga ha respinto il tentativo di rimonta di Rea a suon di giri veloci, fino a transitare il traguardo con oltre un secondo di vantaggio.

Il sei volte campione del mondo della “verdona” ha dovuto quindi accontentarsi di un secondo posto che rappresenta comunque un ottimo risultato in ottica iridata: in virtù del quarto posto del capoclassifica Alvaro Bautista nella SP Race, Rea riduce a 13 i punti di distacco dal ducatista, mentre Toprak si porta a -48 da Bau.

Festa Redding


Il terzetto di testa è completato dall’ottimo Scott Redding, che porta la BMW sul podio per la prima volta in questa stagione. Il britannico si è reso protagonista di una gara tenace, in cui ha dovuto rintuzzare i tentativi di sorpasso della Kawa di Lowes. 

Detto di Bautista, il sesto posto di Michael Ruben Rinaldi conferma la mattinata difficile vissuta dai portacolori di Borgo Panigale, unici tra i piloti di testa a scegliere la mescola Pirelli SCX. Tra i due piloti Aruba si è inserito Alex Lowes, quinto, sorpassato proprio all’ultimo giro dallo spagnolo di Ducati. 

Buon settimo posto per la Honda di Iker Lecuona, seguito da Andrea Locatelli, Loris Baz e Garrett Gerloff. Solo 12esimo Axel Bassani.

Da segnalare l’incidente tra Mackenzie e Vierge avvenuto a metà gara, con Tarran che ha letteralmente centrato lo sfortunato pilota Honda all’ingresso dell’ultima curva.

MotoGP, Dall'Igna: "Vietare l'abbassatore? Ingiusto"

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi