SBK, Razgatlioglu: “Non ho visto cadere Bautista, nemmeno ci ho pensato”

SBK, Razgatlioglu: “Non ho visto cadere Bautista, nemmeno ci ho pensato”© GPAgency

Vincendo Gara 1 a Donington, Toprak ha accorciato la classifica: "Sono rimasto concentrato, perchè voglio provare a siglare una tripletta nel weekend. Ho recuperato punti, il campionato è lungo"

16.07.2022 17:18

Attenzione alle parole pronunciate al termine di Gara Uno da Toprak Razgatlioglu, autore del secondo successo stagione in SBK, dopo l'affermazione nella Superpole Race di Misano. Per lui, effettivamente, si tratta della prima reale vittoria: "Non volevo rischiare di mandare in fumo la prima vittoria stagionale - ecco qui - sicché negli ultimi tre passaggi di gara ho parzializzato l'apertura del gas. Mi trovavo al comando, avrei potuto chiudere un po', ho invece preferito continuare a spingere, sino a pochi passaggi dal termine".

Poi, il turco ha riprosto una manovra esibita in Francia: "A precedere il traguardo, mi sono detto: 'fai lo stesso stoppie di Magny-Cours'. E l'ho fatto". Sono contento, perché ieri abbiamo risolto lacune di grip, ritrovando aderenza. Infatti, ho segnato tempi interessanti e costantemente veloci".

Il pupillo di Kenan Sofuoglu riconosce i meriti e pensa all'indomani: "Ringazio il team per il grande impegno profuso in questi giorni, e per la eccellente moto. Mancano ancora due corse, io sono il campione del mondo, sicché un ho sogno: siglare una tripletta. Ci proverò".

SBK 2022: livello ulteriormente cresciuto


Proprio così, lo conferma il numero 1: "Quest'anno siamo più veloci in tutti i weekend rispetto a quelli del 2021. Io rimango focalizzato sui tempi sul giro. Quando le gomme calano, la mia moto cambia, ecco perchè ieri ero preoccupato. Ho bisogno di ulteriore grip, come l'avevo l'anno scorso. Comunque, dobbiamo ancora intervenire sul set up della R1, si può fare di più. Domani sarà ancora più caldo, vedremo".

Hai trovato qualcosa di speciale sulla Yamaha per il resto della stagione? La domanda del collega trova la risposta di Razga: "Ho ritrovato il feeling giusto a Misano, riproponendolo qui a Donington. Ho potuto guidare senza rischi, rilassato. Sono contento per il risultato e per i punti recuperati ai rivali".

Toprak guarda sempre e solo davanti a sé


Infine, una delle manovre decisive. La frenata nella "esse" Fogarty, durante il primo giro: "Ho visto Rea staccare forte, ho frenato forte pure io. Lui era un po' largo, io altrettanto. Sì, ho notato quanto Johnny fosse andato più largo di me, poi io ho evitato di distruggere le gomme. Ho aperto il gas gentilmente, non solo in quel giro, bensì in tutta la gara. Non ho ammazzato gli pneumatici".

A proposito di rivali, Alvaro è il leader di classifica, oggi finito a terra e con zero punti: "Non guardo al campionato, per me è importante vincere il più possibile. Restano tante gare, vedremo. Ho visto qualcuno andare giù, non sapevo fosse Bautista e nemmeno ci ho pensato. Non mi interessano certe cose".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi