SBK: Jonathan Rea firma la Superpole con record a Donington

SBK: Jonathan Rea firma la Superpole con record a Donington© GpAgency

Il portacolori Kawasaki è stato autore di una sessione perfetta, che gli consentirà di partire davanti a Lowes e Razgatlioglu sulla griglia di Gara 1

16.07.2022 ( Aggiornata il 16.07.2022 13:11 )

Imprendibile Jonathan Rea: il sei volte campione del mondo WorldSBK ha conquistato la Superpole nel sabato di Donington, lanciando un chiaro segnale agli avversari in vista delle Gare.

Il giro secco si conferma l’autentico terreno di caccia del nordirlandese, capace di far segnare un incredibile 1:26.080 che va ritoccare di sei decimi il record della pista appartenuto in precedenza a Tom Sykes (1:26.641, anno 2019).

Il grande feeling tra la Kawasaki e il tracciato britannico è confermato dalla seconda piazza di Alex Lowes, staccato di 273 millesimi da Rea. Qualifiche poco soddisfacenti per il campione del mondo Toprak Razgatlioglu, terzo a oltre quattro decimi dalla vetta: un distacco troppo ampio, almeno per il momento, per pensare di poter impensierire l’incontenibile #65.

Ducati insegue


La sorpresa di giornata è Scott Redding, quarto con la sua BMW a 8 millesimi da Toprak: una buona prestazione, quella dell’ex Ducati, figlia dell’insolito “gioco di squadra” tra il #45 e Rea, con quest’ultimo che ha offerto la sua scia al pilota della Casa tedesca.

La prima Ducati è quella del leader iridato Alvaro Bautista, quinto staccato di oltre sei decimi, mentre Michael Ruben Rinaldi è sesto a quasi un secondo. Molto bene Iker Lecuona, settimo, davanti a Garrett Gerloff, Andrea Locatelli e Axel Bassani. Il portacolori GoEleven Phillip Ottl, 11esimo nella Superpole, verrà retrocesso di tre posizioni in griglia di Gara 1 a causa di un rallentamento in FP2 giudicato pericoloso dalla Race Direction.

13esimo posto per la wild card Tarran Mackenzie, mentre Peter Hickman è 22esimo.

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi